Carissimi, questa è la pagina moodle dell'insegnamento "Nuove tecnologie per la formazione e la professione" [AAII, 2 CFU]

Il corso è suddiviso in una parte di didattica erogativa (8 ore) e una parte di laboratorio (12 ore).

Le 8 ore di didattica erogativa (2 lezioni da 4 ore, in DAD) avranno come oggetto: le principali metodologie didattiche e le strategie utili favorire la partecipazione attiva degli studenti/dei formandi nel processo formativo  (apprendimento collaborativo; TLA; valutazione formativa; peer-feedback); una selezione di tecnologie utili al professionista psicologo in vari contesti, in particolare quello della formazione e della ricerca (es. risponditori automatici; GSuite, MOODLE…); gli strumenti e le strategie per valutare la produzione scientifica in ambito psicologico e bibliometrico (Iris; Banche dati; ORCID; indici). Le lezioni saranno caratterizzate da una elevata interattività.

Le 12 ore di laboratorio si terranno per ragioni logistiche a novembre 2024 e vedranno gli specializzandi suddivisi in piccoli gruppi impegnati nella costruzione di un artefatto in grado di esternalizzare contenuti psicologici per un target preciso; ciascun prodotto sarà oggetto di una breve sessione di peer-fedback; il laboratorio verrà erogato in modalità blended, con incontri in presenza e attività che i corsisti potranno svolgere a distanza. La tipologia di artefatto (presentazione multimediale costruita su Presentazioni Google/Ebook/Video su Prezi), il suo contenuto (uno o più temi oggetto delle attività caratterizzanti la scuola di specializzazione) e il target (insegnanti/educatori/genitori/altro) verranno negoziati con gli specializzandi.