I PARTE DEL CORSO


Dalla fine dell’Ottocento al Secondo dopoguerra:


I Salons parigini

Le Esposizioni universali

La Biennale di Venezia

La Quadriennale

Le esposizioni delle Avanguardie storiche: alcuni esempi

Il MoMa sotto la direzione di Alfred Barr


Dal Secondo dopoguerra alla fine del XX secolo:

La Biennale di Venezia

La Quadriennale

Documenta (con un focus sulle partecipazioni italiane ad alcune edizioni)

Harald Szeemann: LIVE IN YOUR HEAD. When Attitudes Become Form 1969


Attività espositiva in Italia tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta:

Galleria L’Obelisco di Roma

Galleria Il Cavallino di Venezia

Galleria Il Naviglio di Milano

Galleria La Salita

Galleria La Tartaruga e Il Teatro delle mostre

Alternative Attuali

Incontri Internazionali d’Arte (Roma Palazzo Taverna)

Lo Spazio dell’immagine (1967)

Vitalità del negativo (1970-1971)

Contemporanea (1973)



II PARTE DEL CORSO


Chi è il curatore

Come si scrive un progetto di mostra

Come si progetta una mostra: budget, location, come si selezionano le opere e dove si cercano, trasporti e assicurazione, allestimento


Tipologie di mostre:

  • Esposizione cronologica/filologica
  • Mostra da collezione pubblica o privata
  • Mostra d’archivio
  • Mostra tematica
  • La pratica del reenactement


Durante il corso verranno invitati addetti ai lavori (curatori, storici dell’arte, direttori di musei, galleristi) per condividere le loro esperienze nell’ambito delle attività espositive.