I PARTE DEL CORSO
Dalla fine dell’Ottocento al Secondo dopoguerra:
I Salons parigini
Le Esposizioni universali
La Biennale di Venezia
La Quadriennale
Le esposizioni delle Avanguardie storiche: alcuni esempi
Il MoMa sotto la direzione di Alfred Barr
Dal Secondo dopoguerra alla fine del XX secolo:
La Biennale di Venezia
La Quadriennale
Documenta (con un focus sulle partecipazioni italiane ad alcune edizioni)
Harald Szeemann: LIVE IN YOUR HEAD. When Attitudes Become Form 1969
Attività espositiva in Italia tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta:
Galleria L’Obelisco di Roma
Galleria Il Cavallino di Venezia
Galleria Il Naviglio di Milano
Galleria La Salita
Galleria La Tartaruga e Il Teatro delle mostre
Alternative Attuali
Incontri Internazionali d’Arte (Roma Palazzo Taverna)
Lo Spazio dell’immagine (1967)
Vitalità del negativo (1970-1971)
Contemporanea (1973)
II PARTE DEL CORSO
Chi è il curatore
Come si scrive un progetto di mostra
Come si progetta una mostra: budget, location, come si selezionano le opere e dove si cercano, trasporti e assicurazione, allestimento
Tipologie di mostre:
- Esposizione cronologica/filologica
- Mostra da collezione pubblica o privata
- Mostra d’archivio
- Mostra tematica
- La pratica del reenactement
Durante il corso verranno invitati addetti ai lavori (curatori, storici dell’arte, direttori di musei, galleristi) per condividere le loro esperienze nell’ambito delle attività espositive.
- Docente: GIULIA Tulino