ARCHEOLOGIA E ARCHEOMETRIA DEL TESSUTO 
Data di inizio: 06.03.2024 
MERCOLEDI' ORE 8-10
Aula: MERC. AULA III multimediale, primo piano vicino aula IV.
Aula: GIOV. ORE 10-12 Aula GIOV AULA CHABOD, terzo piano. 
Docente: MARCO GALLI - FRANCESCA COLETTI (supporto alla didattica)
Esercitazioni pratiche e laboratorio: Francesca Coletti 

Il corso intende proporre agli studenti lo studio e l’analisi del tessuto antico. Come parte essenziale della cultura materiale, lo studio del tessuto rivela aspetti fondamentali delle società e dell’economia antica. In particolar modo con questo corso si forniranno gli elementi base per la conoscenza delle tecniche archeometriche e dei protocolli d’indagine diagnostica applicati allo studio dei reperti tessili archeologici e storici, esplicitandone le potenzialità nell’ambito dell’acquisizione di dati relativi agli aspetti tecnologici e alla produzione tessile.

Saranno introdotte le differenti fasi della catena operativa tessile adottate in epoca preindustriale: la selezione e la lavorazione delle materie prime, gli aspetti tecnologici relativi alla costruzione dei filati e dei tessuti, i motivi decorativi e finissaggi, percorrendo le loro mutazioni nel corso della storia; per le quali saranno puntualmente forniti confronti etnografici. L’obbiettivo è fornire un adeguato background culturale sulle conoscenze e abilità tecniche legate ai tessuti antichi e storici, al fine di dare agli studenti un mix di conoscenze utili a comprendere le radici della cultura tessile, del gusto e delle tradizioni che hanno segnato la storia del tessuto in Europa e segnatamente quella mediterranea e dell’artigianato del Made in Italy. L’artigiano resta il depositario di una memoria del saper fare che rappresenta un importante elemento di congiunzione tra presente e passato delle antiche tradizioni.  Una volta acquisite le basi teoriche della catena operativa tessile, seguirà una panoramica delle fibre tessili e delle loro proprietà e delle differenti modalità di preservazione e di degrado dei tessuti storici e archeologici.

La parte centrale del corso si focalizzerà sull’iter d’analisi e sugli strumenti diagnostici per lo studio di tutti gli elementi costitutivi del tessuto (analisi dei filati e delle armature tessili; analisi delle tecniche di decorazione realizzate a telaio e di ricamo; analisi delle fibre; analisi dei coloranti) e per indagini relative alla datazione e alla provenienza dei reperti tessili archeologici, per ognuno dei quali verranno forniti esemplificazioni attraverso diversi casi studio.