Programma sintetico

Sono molteplici le conoscenze su cui si basa l’esercizio del
progetto di architettura e diverse le competenze che esso richiede: storiche,
scientifiche, tecnologiche, ecc.; saperi necessari per poter analizzare,
selezionare, interpretare quell'insieme di aspetti di natura contestuale,
sociale, culturale, economica, politica, funzionale, linguistica che concorre
alla definizione di un’architettura.

Per imparare a gestire un processo così complesso, denso di
condizionamenti, e poter giungere alla sintesi finale espressa nella forma
dello spazio architettonico è necessaria una formazione che tenga saldamente
insieme apprendimento teorico e attività pratica.

Il laboratorio di progettazione architettonica nel percorso
formativo dell'architetto assume questo ruolo, costituendo il luogo di
integrazione e applicazione delle diverse competenze disciplinari necessarie
per diventare architetto. Luogo di conoscenza, creatività e sperimentazione
guidata attraverso l'azione del fare, il Laboratorio di progettazione
architettonica del primo anno avrà come tema il progetto di un edificio
residenziale di piccole dimensioni. Di questo edificio, che sarà ubicato nella
città di Roma in contesti con caratteristiche urbane differenti, lo studente
dovrà affrontare le questioni tipologiche, spaziali e tecnico costruttive
attraverso l’approfondimento degli aspetti formali, costruttivi e di
linguaggio.