Il corso ha per oggetto il tema della comunicazione, forma di attività
generale del vivente, nelle modalità caratterizzanti la specie umana.
In particolare si affronterà la genesi della comunicazione nel contesto
della interazione con gli altri e con gli oggetti. Dalla pragmatica
della comunicazione alla comunicazione astratta. Dall’esperienza
condivisa bambino - adulto alla comunicazione intenzionale in contesti
spontanei e formali. Comunicazione educativa e interazione didattica.
Esperienza sociale e istruzione.

Al termine del corso lo studente dovrà (Conoscenza e comprensione):
• Conoscere i diversi periodi dello sviluppo della comunicazione umana
• Conoscere e saper esporre le modalità di comunicazione esaminate: pragmatica, esperienza condivisa, istruzione.

Conoscere i periodi critici di tale sviluppo psicologico e gli indici
di rischio relativi ai singoli aspetti delle attività dei soggetti in
diversi contesti ed età della vita (studio, lavoro o sua assenza,
rapporti sociali e familiari, sport, divertimento, uscita dal mondo
produttivo).

Al termine del corso lo studente saprà (Competenze da acquisire):

Valutare i periodi diversi dello sviluppo della comunicazione umana
nei suoi aspetti: affettivo/emotivo, cognitivo, socio-relazionale.
• Saper riconoscere gli indicatori della comunicazione, nei destinatari in età diverse della vita e in casi di disabilità.
• Sviluppare un pensiero critico e autonomo sui vari contenuti appresi necessario per la futura professione in campo educativo.

Saper intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia,
per integrarsi nel mondo del lavoro e delle professioni in continuo
cambiamento.
• Saper analizzare studi e ricerche sul tema della comunicazione