PROGRAMMA
STORIA DELLA FOTOGRAFIA

LAUREA
MAGISTRALE

La fotografia
d’avanguardia nella prima metà del Novecento

Prof.ssa
Ilaria Schiaffini

 

Saggi teorici:

1.2. Walter
Benjamin, Piccola storia della fotografia (1931) e L’opera
d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica 
(1936), in L’opera
d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica
, Einaudi 1991, pp.
57-77 e 17-56.

3.Rosalind
Krauss, Note sull’indice, parte I (1976), in L’originalità
dell’avanguardia e altri saggi, 
pp. 208-223 

 Futurismo:

4. Giovanni
Lista, Cinema e fotografia futurista, Skirá 2001, pp. 133-252

 Dada e surrealismo:

5. Michel
Poivert, La fotografia al centro delle strategie dell’avanguardia,
in A. Gunthert, M. Poivert, Storia della fotografia, Mondadori Electa 2008, pp.
530-554

6. Rosalind
Krauss, Fotografia e Surrealismo e Corpus
delicti,
 in Eadem, Teoria e storia della fotografia, Bruno
Mondadori 1996, pp. 97-123 e 169-204

7. Ilaria
Schiaffini, Metafisica, Dada, Surrealismo, Carocci 2012, pp. 87-112
e 158-168

8. Yuval Etgar, Un
dolcissimo terremoto. Il collage come metodo nell’opera di Max Ernst, in Max
Ernst, a cura di M. Mazzotta e Jürgen Pech, Electa 2023, pp.70-77

 Nuova Visione, Bauhaus e Costruttivismo:

9. Cristopher Phillips, The New Vision.
Photography between the two world wars 1989, testo pp. 65-108.

10. Paolo
Costantini, La fotografia al Bauhaus, testi pp. 13-32 e 113-121 

11. Aleksandr
Rodchenko, The Paths of Modern Photography, 1928, in Photography
in the Modern Era. European Documents and Critical Writings, 1913-1940
, ed.
by Cristopher Phillips, 1989, pp. 256-263

I saggi
sopraelencati sono disponibili a questo link: 

https://drive.google.com/drive/folders/1rWvgxPe5-wizhCp7ycA5aTHqIF86skWm?usp=sharing

 Immagini del corso: saranno disponibili nei ppt delle
lezioni alla fine del corso

 a) Studenti frequentanti:

- Materiali dallelezioni e
delle attività proposte nel corso (ppt) da confrontare con i testi in
programma tranne il punto 9

-Tesina da presentare in aula e
consegnare entro la fine del corso (1 ppt + 1 testo di 5 cartelle +
bibliografia) e saper riferire a grandi linee delle relazioni presentate in
aula dagli altri studenti. La valutazione della tesina concorrerà alla
definizione del voto finale (20/25%).

Le tesine saranno caricate su Classroom a
questo link: https://classroom.google.com/c/NjY2Mjg1MTQ4MDA5?cjc=ikmye7a

(ikmye7a)

 b) Gli studenti non frequentanti aggiungeranno
ai testi di esame la lettura
di
 un testo a
scelta 
tra i seguenti:

 - Roland
Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi 1980

- Anton Giulio Bragaglia, Fotodinamismo
futurista
, Einaudi 1980

- Moholy-Nagy, Pittura fotografia
film
, Einaudi 2010

- *Claudio Marra, Fotografia e
pittura nel Novecento (e oltre),
 pp. 1-141, cioè fino all’Informale
escluso *(per chi non lo ha già studiato alla triennale)