Questo videocorso si configura
come uno strumento di apprendimento interattivo riguardo alla prevenzione delle
infezioni correlate all’assistenza.

Il corso, rivolto agli studenti
delle professioni sanitarie, si concentra sul ruolo dominante delle capacità
comunicative nelle attività di controllo delle infezioni e suggerisce alcune
idee al fine di sviluppare una cultura della sicurezza che possa favorire la promozione
della salute dei pazienti.

A tal proposito, i partecipanti
sono invitati ad incarnare quattro personaggi e ad assumerne le decisioni lungo
il corso della narrazione di un caso clinico:

1.       Un
giovane medico neo-assunto, il dr. Marco Verdi, che vuole guadagnare maggior
consapevolezza professionale per fare la differenza per i suoi pazienti;

2.       Una
coordinatrice infermieristica, Annamaria Rossi, pronta ad implementare nuove
misure di prevenzione nel proprio reparto;

3.       Un’infermiera,
Daniela Giallo, che si sta impegnando ad impadronirsi delle skills comunicative
necessarie ad interagire al meglio con i propri pazienti;

4.       Una
parente di un paziente, Laura Marrone, figlia del signor Marrone, ricoverato
per aver subito un intervento di by-pass coronarico.

Il corso illustra una vasta gamma
di figure coinvolte all’interno delle strutture sanitarie- inclusi i pazienti
ed i visitatori- in un approccio alla prevenzione delle infezioni correlate
all’assistenza team-based. Piuttosto che concentrarsi sulle
raccomandazioni relative alle specifiche procedure diagnostico-terapeutiche, si
intende orientare gli operatori sanitari in merito alle principali riflessioni
e ai principali comportamenti che contribuiscono all’insorgenza delle infezioni
correlate all’assistenza.