Prima parte dell'esame di Letteratura italiana (6cfu): 

Docente: Ludovica Saverna

 

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e la capacità di comprensione relative al panorama letterario italiano. Si intendono affrontare in particolare i principali autori della seconda metà dell’Ottocento e della prima metà del Novecento, periodo particolarmente florido di opere che pongono al centro tematiche quali scuola, ragazzi, educazione. Verranno presi in esame i generi più significativi del tempo e il contesto storico-culturale di riferimento. Gli autori trattati saranno Giovanni Verga, Luigi Capuana, Carlo Collodi, Edmondo De Amicis, Matilde Serao, Grazia Deledda, Antonio Fogazzaro, Giovanni Pascoli, Luigi Pirandello, Dino Buzzati. Ad una parte manualistica, incentrata sullo studio degli snodi critici più importanti, si affiancherà l’analisi diretta di una selezione di testi. Lo studente è chiamato ad acquisire sia la capacità di orientarsi all’interno del panorama storico-letterario sia la padronanza critica dei testi dei principali autori. Nel corso delle lezioni i diversi brani saranno analizzati collettivamente e in modalità interattiva (anche in piccoli gruppi) e verranno favoriti il dibattito e la capacità interpretativa, per accrescere lo spirito critico degli studenti. Obiettivo del corso è infatti la piena padronanza del quadro teorico di riferimento e l’autonomia d'analisi rispetto alla lettura e alla comprensione della scrittura letteraria. Verrà inoltre richiesto di declinare la capacità di comprensione e costruzione di percorsi per generi e autori in funzione della prassi didattica in uso nella scuola primaria. A tal fine, i testi selezionati dall'insegnante saranno scelti all'interno della produzione pedagogica degli auotori citati (ad esempio, le fiabe di Capuana e Deledda, le novelle che trattano di insegnanti e scuola tra le novelle di Verga e Pirandello, la produzione fumettistica e iconografica di Dino Buzzati).

 

Testo principale: il manuale di riferimento è quello di Giulio Ferroni: Storia e testi della letteratura italiana, volume La nuova Italia (1861-1920) e Storia e testi della letteratura italiana, volume Guerra e fascismo (1910-1945). Le parti da studiare saranno indicate a lezione e opportune dispense saranno fornite dalla docente. 

 

Altri testi: verrà letta e commentata in classe l’antologia di novelle pirandelliane a cura di Andrea Scardicchio: La maestrina Boccarmè e altre novelle pedagogiche (2021), oltre ad una selezione dei brani antologizzati dal manuale. Gli studenti dovranno inoltre leggere integralmente uno dei seguenti libri, a scelta: Dino Buzzatti, La famosa invasione degli orsi in Sicilia; Matilde Serao, Il romanzo della fanciulla. 

 

Modalità d’esame: colloquio orale


NB: sarà possibile svolgere l'esame intero tutto insieme oppure scegliere di svolgere la prima parte (Saverna) prima e separatamente rispetto alla parte della prof.ssa Licameli. In tal caso ci si prenoterà via mail con la prof.ssa Saverna (non su infostud) e si verbalizzerà solamente in seguito, dopo aver svolto l'esame intero.