OBIETTIVI: Conoscenza delle implicazioni evolutive sullo sviluppo degli organismi viventi scaturite dalla Biologia Evolutiva dello Sviluppo e in particolare 1) come si sono originati ed evoluti i processi di sviluppo e come questi influenzano la variazione fenotipica e 2) come l’ambiente interagisce con i processi di sviluppo, influenzando l’evoluzione morfologica. Saranno esaminati con vari esempi i meccanismi genetici attraverso i quali gli organismi si adattano all’ambiente in cui vivono.
PROGRAMMA: Evoluzione e sviluppo: evoluzione della pluricellularità; evoluzione della sessualità. Evoluzione delle forme con pochi geni. Organismi modello di laboratorio e di natura.
Modularità e plasticità. Elementi genetici dell'evoluzione: i geni del kit degli attrezzi; gli interruttori genetici; gli elementi mobili.
Meccanismi genetici dell’evoluzione: eterocronia, eterometria, eterotipia, duplicazione e divergenza; cooptazione; geni immortali e geni fossili; spiegazioni ecologiche per la formazione di pseudogeni.
Sviluppo dipendente dall’ambiente: plasticità adattativa; polifenismi; canalizzazione e instabilità genomica; stress ambientale e regolazione genica.
L’evoluzione dell’occhio e della visione dei colori. L’evoluzione delle livree. L’evoluzione delle novità. Forme reali e forme mancanti.
Gli insetti sociali e il Superorganismo. L’orologio biologico e i ritmi circadiani. Determinazione del sesso: determinazione genetica; determinazione ambientale. Mutagenesi ambientale e Teratogenesi.
- Docente: LAURA Fanti