Centro S.I.D.A. 2024 | Sede via Gianturco / via Flaminia | Inizio attività lunedì 11 marzo 2024


Il corso  si propone di fornire gli strumenti di base per una corretta modellazione tridimensionale Nurbs e SubD. Attraverso comunicazioni teoriche ed esercitazioni pratiche gli studenti si confronteranno con la realizzazione di modelli diversi, di complessità crescente, con l’obiettivo di controllare l’intero processo di genesi geometrica e costruzione digitale della forma. Sperimenteranno diverse forme di rappresentazione digitale derivabili dal modello, volte ad un’efficiente comunicazione del soggetto rappresentato. Acquisiranno consapevolezza dei processi alla base della costruzione di modelli tridimensionali finalizzati alla prototipazione rapida confrontandosi con un’esperienza di stampa 3D per la realizzazione di una modello fisico in scala da realizzare presso i laboratori del Sida.

Le attività sono organizzate secondo quattro moduli: i primi tre sono finalizzati all’apprendimento di tecniche di modellazione tridimensionale attraverso l’uso del software Rhinoceros; il quarto è dedicato alla prototipazione rapida e prevede la realizzazione di un modello in scala da stampare presso il laboratorio SIDA della facoltà. Le ultime due lezioni tengono conto delle tempistiche necessarie al laboratorio per completare la realizzazione di tutti i modelli.

Le esercitazioni prenderanno in prestito alcuni degli oggetti di design esposti al MoMa di New York nel 1972, in occasione della mostra Italy: The New Domestic Landscape che ha dato avvio ad un processo di esportazione culturale, grazie alla modernità nell'uso di materiali, colori e forme.