Il corso affronterà il tema della residenza collettiva, in particolare il progetto di un “SENIOR HOUSING”, una struttura abitativa mista con prevalenza di anziani autosufficienti in un’area residuale del quartiere San Lorenzo a Roma.

Il programma presenta un grado di complessità: oltre allo spazio residenziale, che include 4 tagli di alloggi per consentire flessibilità funzionale e lo scambio intergenerazionale, sono previsti un certo numero di servizi collettivi, alcuni aperti agli abitanti del quartiere, e un progetto di suolo che trasformi il dislivello del lotto in “opportunità”, in pretesto per trattare adeguatamente le soglie urbane e architettoniche.

The course will deal with the theme of collective residence, in particular the design of a 'SENIOR HOUSING', i.e. a mixed housing with a priority of self-sufficient senior residents in a residual area of the San Lorenzo district in Rome.

The programme presents a degree of complexity due to the fact that, besides the residential space, which includes 4 housing sizes in order to enable functional flexibility and intergenerational exchange, a range of collective services are provided, some neighbourhood's facilities. A ground design will transform the lot's difference in level into an "opportunity", into a pretext for dealing adequately with urban and architectural thresholds.