Argomenti programma:
- Elettrostatica nel vuoto, campo elettrico e potenziale elettrico
- Sistemi di conduttori e campo elettrostatico
- Elettrostatica in presenza di dielettrici
- Corrente elettrica stazionaria
- Fenomeni magnetici stazionari nel vuoto
- Magnetismo nella materia
- Campi elettrici e magnetici variabili nel tempo
- Cenni correnti alternate
- Onde elettromagnetiche
- Covarianza relativistica dell'elettrodinamica
Modalità di svolgimento:
Al fine di assicurare coerenza con gli obiettivi formativi dell'insegnamento, il corso viene erogato con le seguenti modalità:
- lezioni frontali di teoria, per circa i due terzi del corso, in cui vengono esposti in dettaglio tutti gli argomenti in programma;
- lezioni di esercitazioni, per circa un terzo del corso, in cui vengono illustrate le principali tecniche per la soluzione dei problemi d'esame;
- dimostrazioni in aula, per un totale di circa 4 ore, in cui vengono mostrati in aula esperimenti di elettrostatica ed elettromagnetismo.
Obiettivi formativi:
Obiettivi generali:
- apprendimento dei fondamenti della teoria classica dell'elettromagnetismo, partendo dalle osservazioni sperimentali dei fenomeni elettrici e magnetici e giungendo alla formulazione completa dell'elettrodinamica classica in termini di equazioni di Maxwell e in termini dei potenziali elettrodinamici
- acquisizione di capacità di risolvere problemi di elettricità e magnetismo attraverso l'uso del calcolo vettoriale e differenziale.
Obiettivi specifici:
- dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione nel campo della fisica a livello post secondario, anche rispetto ad alcuni temi d’avanguardia dell’elettromagnetismo, con il supporto di libri di testo avanzati
- essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo; possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni, sia per risolvere problemi e applicare tecniche e metodi nell’ambito del elettromagnetismo;
- sviluppare la capacità di impostare, analizzare e risolvere problemi di fisica in forma autonoma;
- comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non;
- sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia;
- Teacher: SILVIA Celli
- Teacher: FRANCESCO Piacentini