Il corso è incentrato sulla lingua e lo stile della narrativa italiana
iper-contemporanea. Durante il corso saranno introdotte le principali
modalità di analisi linguistica e stilistica dei testi letterari, oltre a
nozioni di base sull’italiano contemporaneo e sulla letteratura
italiana degli anni Duemila utili per indagare i romanzi in programma.
Il corso seguirà una modalità seminariale, con brevi letture da fare a
casa per alimentare la discussione in classe.

Testi adottati

1. P. D'Achille, L'italiano contemporaneo (il Mulino, 2003 o edizioni successive);
2. Dispense a cura della docente;
3. Estratti di testi pubblicati in rete;
4. Un romanzo a scelta tra:
- U.C. Ali Farah, Madre piccola (66thand2nd, 2007);
-
E. Carbè, Mio salmone domestico. Manuale per la costruzione di un
mondo, completo di tavole per esercitazioni a casa
(Laterza, 2013);
- C. Durastanti, La straniera (La nave di Teseo, 2019);
- G.M. Griffi, Le ferrovie del Messico (Laurana, 2022);
- J. Lahiri, Dove mi trovo (Guanda, 2018);
- V. Maini, La mischia (Bollati Boringhieri, 2020);
- M. Mari, Verderame (Einaudi, 2007);
- G. Meacci, Il cinghiale che uccise Liberty Valance (minimumfax, 2016);
- E. Mujcic, La lingua di Ana (Infinito edizioni, 2012);
- F. Pecoraro, La vita in tempo di pace (Ponte alle Grazie, 2013);
- R. Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (minimumfax, 2019);
- G. Vasta, Il tempo materiale (minimumfax, 2008).

Prerequisiti

Il corso offre un modulo avanzato, pertanto può essere seguito solo da
chi abbia già maturato 6 crediti nel gruppo L-FIL-LET/12 = LIFI-01/A
(Linguistica italiana o Storia della lingua italiana).

Modalità di svolgimento

Il corso si terrà in presenza durante il II semestre; le lezioni cominceranno mercoledì 19 marzo, e si terranno il mercoledì
dalle 12.00 alle 14.00 in aula 106 (Marco Polo), e il giovedì dalle
14.00 alle 16.00 in aula 109 (Marco Polo).

Modalità di frequenza

Frequenza non obbligatoria ma caldamente consigliata.

Modalità di valutazione

Il corso prevede un esame orale ma richiede anche l'attiva partecipazione degli studenti durante le lezioni.