Una descrizione articolata del corso con l'illustrazione aggiornata per l'anno accademico 2023/2024 del programma, i testi consigliati, le modalità d'esame etc. è disponibile in un documento .pdf scaricabile al seguente link  bit.ly/INFER-LT-info

In ogni caso lo studente può riferirsi alla descrizione ufficiale del corso disponibile sulla piattaforma corsidilaurea per il corrsipondente Corso di Laurea:

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2023/29925/programmazione (Statistica Economia e Società)

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2023/29924/programmazione (Statistica Gestionale)

Il corso di Inferenza Statistica riveste un ruolo fondamentale nell'ambito del percorso formativo di una laurea in Statistica (classe di laurea L-41).

ll corso richiede che lo studente abbia già familiarità con le regole e gli strumenti fondamentali del calcolo delle probabilità, in particolare con le nozioni di variabile aleatoria, vettore aleatorio e con le principali distribuzioni.

Attraverso le lezioni di TEORIA dell'INFERENZA viene introdotto il modello statistico probabilistico per l'osservazione di un campione casuale. Grazie alla formalizzazione del modello è possibile illustrare i principi e le tecniche dell'inferenza classica (impostazione frequentista) utili per affrontare i principali problemi inferenziali: la stima puntuale e d'insieme e la verifica delle ipotesi.

E' parte integrante del corso il LABORATORIO di inferenza. Il laboratorio consiste in almeno 12 sessioni di laboratorio con il software statistico R (gratuito e con licenza GPL2, open source) per una migliore comprensione degli strumenti teorici e pratici dell'inferenza. Ciascuna sessione si svolge, di regola, in aula informatica. Lo studente acquisisce dimestichezza con l'utilizzo del software comprendendo e replicando le istruzioni predisposte in un'attività guidata. Le nozioni così introdotte e solo parzialmente acquisite possono quindi essere approfondite e sedimentate durante la settimana ripercorrendo e completando le ulteriori attività guidate e risolvendo nuovi quesiti. Le soluzioni individuali pssono essere (auto) valutate confrontando le proprie risposte con le soluzioni pubblicate.