Benventui al LABORATORIO DI COUNSELLING PSICOLOGICO. 

Di seguito alcune informazioni utili:

Prof.ssa Caterina Grano

Periodo delle lezioni: 

Dal 
26/10/2022
al 21/12/2022

Orario delle lezioni:
Lunedì 11:00-13:00
Venerdì 13:00-15:00

Ricevimento: Giovedì dalle 11:00 alle 13:00, mandare comunque una email per concordare un appuntamento

caterina.grano@uniroma1.it

Materiale d'esame:
Dispese,
esercitazioni, video, articoli scientifici resi disponibili dal docente su elearning.

Per
chi vuole approfondire o ha difficoltà a seguire le lezioni, un buon manuale
per esercitarsi nelle microabilità
è:
•Ivey
e Ivey e Zalaquett
(2018). Il colloquio intenzionale e il counselling. LAS
Questo
manuale non è obbligatorio

Programma d'esame per il laboratorio di counselling psicologico:
•Distinzioni
tra colloquio, counseling e psicoterapia. Competenze etiche e multiculturali.
•Gli
stili naturali di risposta. Le fasi del colloquio: Abilità di base e microabilità.
La comunicazione interpersonale, la comunicazione  non verbale. La pragmatica della
comunicazione. La formulazione del contratto. Orientamenti teorici al
counseling: l'approccio Rogersiano;  la teoria di Porges;
Il colloquio cognitivo-comportamentale; L’analisi transazionale; La
programmazione neurolinguistica; Il counseling motivazionale; 



Microabilità:
Empatia, accettazione incondizionata, genuinità. Porre le domande; la
parafrasi; la verbalizzazione; Il rispecchiamento; Il confronto; Il dare
informazioni; L’interpretazione. Integrazione delle tecniche di base

MODALITA' DI ESAME:
•Esame
scritto a domande chiuse (1 unica alternativa di risposta corretta)  e 
domande aperte (molto brevi) sui libri di testo e sul materiale messo a
disposizione su elearning
(Circa 30 domande in tutto di cui metà per la parte di modulo e metà per la
parte di laboratorio, le domande aperte saranno da 2 a 8).

•La
valutazione riguarderà anche la capacità di saper applicare le counseling
skills in stralci di colloqui, la valutazione sarà complessiva.  Per
sostenere l’esame è necessario consegnare 2 colloqui
secondo le modalità indicate a lezione e riportate nelle slide della prima lezion
e

•Il
docente si riserva la possibilità di richiedere una integrazione orale.

Lo stuente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante le
lezioni e di essere in grado di applicare la maggior parte delle
tecniche apprese giustificandone in maniera critica la scelta.

Per
conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di
aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati
durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente e
deve dimostrare di saper applicare intenzionalmente tutte le tecniche apprese,
giustificandone in maniera critica, il motivo della scelta.

Esempi di domande di esame:

Quale dei seguenti autori è l’autore
della teoria polivagale?  1 punto

a)Rogers
b)Skinner
c)Porges
d)Adler
e)Fortes

Considera il seguente stralcio di un
colloquio (ragazza di 24 anni) I miei genitori vorrebbero che io intraprendessi
una carriera in magistratura. Non ho nessuna intenzione di prendere quella
strada. Io vorrei lavorare in Africa con una ONG per con cui ho già
collaborato. Non si pongono proprio il problema di quello che vorrei fare io
(espressione arrabbiata)

Fai una
parafrasi____________________________ (1 punto)

Fai una
verbalizzazione_______________________ (1 punto)

N.B. Non vengono applicate penalizzazioni
per le domande errate

Per qualunque chiarimento, dubbio o ulteriore informazione è possibile contattare il docente alla mail sopra indicata.