Benventui al LABORATORIO DI COUNSELLING PSICOLOGICO. 

Di seguito alcune informazioni utili:

Prof.ssa Caterina Grano

Periodo delle lezioni: 

Dal  01/10/2022 al 16/12/2022

Orario delle lezioni:
merc 10:30-12:30

ven 09:00-11:00

Ricevimento: martedì alle 12:00, mandare previamente una email per concordare un appuntamento

caterina.grano@uniroma1.it

Materiale d'esame:

Dispese, esercitazioni, video, articoli scientifici resi disponibili dal docente su elearning.

 Manuale per esercitarsi nelle microabilità, consigliato per chi non può seguire:
•Ivey e Ivey e Zalaquett (2018). Il colloquio intenzionale e il counselling. LAS
Manuale aspetti teorici:
Di Fabio (1999) Dalla teoria all'applicazione. Giunti
 
Programma d'esame per il laboratorio di counselling psicologico:
•Distinzioni tra colloquio, counseling e psicoterapia. Competenze etiche e multiculturali.
•Gli stili naturali di risposta. Le fasi del colloquio: Abilità di base e microabilità. La comunicazione interpersonale, la comunicazione  non verbale. La pragmatica della comunicazione. La formulazione del contratto. Orientamenti teorici al counseling: l'approccio Rogersiano;  la teoria di Porges; Il colloquio cognitivo-comportamentale; L’analisi transazionale; La programmazione neurolinguistica; Il counseling motivazionale; 


Microabilità: Empatia, accettazione incondizionata, genuinità. Porre le domande; la parafrasi; la verbalizzazione; Il rispecchiamento; Il confronto; Il dare informazioni; L’interpretazione. Integrazione delle tecniche di base
 
MODALITA' DI ESAME:
•Esame scritto a domande chiuse (1 unica alternativa di risposta corretta)  e  domande aperte (molto brevi) sui libri di testo e sul materiale messo a disposizione su elearning (Circa 30 domande in tutto di cui metà per la parte di modulo e metà per la parte di laboratorio, le domande aperte saranno da 2 a 8).
•La valutazione riguarderà anche la capacità di saper applicare le counseling skills in stralci di colloqui, la valutazione sarà complessiva.  Per sostenere l’esame è necessario consegnare 2 colloqui secondo le modalità indicate a lezione e riportate nelle slide della prima lezione

•Il docente si riserva la possibilità di richiedere una integrazione orale.
 

Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante le lezioni e di essere in grado di applicare la maggior parte delle tecniche apprese giustificandone in maniera critica la scelta.

Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente e deve dimostrare di saper applicare intenzionalmente tutte le tecniche apprese, giustificandone in maniera critica, il motivo della scelta.

Esempi di domande di esame:

Quale dei seguenti autori è l’autore della teoria polivagale?  1 punto

a)Rogers
b)Skinner
c)Porges
d)Adler
e)Fortes

Considera il seguente stralcio di un colloquio (ragazza di 24 anni) I miei genitori vorrebbero che io intraprendessi una carriera in magistratura. Non ho nessuna intenzione di prendere quella strada. Io vorrei lavorare in Africa con una ONG per con cui ho già collaborato. Non si pongono proprio il problema di quello che vorrei fare io (espressione arrabbiata)

Fai una parafrasi____________________________ (1 punto)

Fai una verbalizzazione_______________________ (1 punto)

N.B. Non vengono applicate penalizzazioni per le domande errate


Per qualunque chiarimento, dubbio o ulteriore informazione è possibile contattare il docente alla mail sopra indicata.