Obiettivi formativi
Obiettivi generali:
Il Corso intende sviluppare la conoscenza delle dinamiche evolutive
normali e psicopatologiche dell’adolescente e del suo ambiente familiare e
relazionale al fine di rendere lo studente capace di: a) osservare e
comprendere le dinamiche adolescenziali sia intrapsichiche che interpersonali;
b) discriminare la crisi adolescenziale normale dalle rotture patologiche dello
sviluppo e individuare precocemente indici di rischio psicopatologico; c)
formulare un’ipotesi diagnostica allo scopo di inviare in modo corretto
l’adolescente a rischio alle strutture competenti; d) progettare e realizzare
interventi di prevenzione primaria e secondaria adeguati ai diversi contesti di
vita dell’adolescente.
General objectives:
The course aims to develop
knowledge of the normative and psychopathological dynamics in adolescence and
its familial and relational environment to empower students to: a) observe and
understand both intrapsychic and interpersonal adolescent dynamics; b)
distinguish between normal adolescent crises and pathological developmental
disruptions, identifying early psychopathological risk indicators; c) formulate
a diagnostic hypothesis for correctly referring at-risk adolescents to
appropriate services; d) design and implement primary and secondary prevention interventions
suitable for various adolescent life contexts.
Obiettivi specifici
Conoscenza e comprensione:
Il superamento dell’esame garantisce di essere grado di conoscere e
utilizzare i più diffusi e importanti strumenti diagnostici e valutativi a disposizione
del clinico e di conoscere le caratteristiche della consultazione psicologica
con gli adolescenti e gli adulti di riferimento.
Knowledge and
Understanding:
Successfully completing the
exam ensures the ability to know and utilize the most widespread and
significant diagnostic and evaluative tools available to clinicians and to
understand the characteristics of psychological consultations with adolescents
and their adult counterparts.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il superamento dell’esame permette di comprendere le basi della diagnosi
differenziale, conoscere le caratteristiche di lavoro delle equipe
multidisciplinari che affrontino temi inerenti la psicopatologia
dell'adolescenza, comprendendone le terminologie, gli ambiti di intervento, le
possibili interazioni.
Ability to Apply Knowledge
and Understanding:
Passing the exam enables
understanding of the fundamentals of differential diagnosis, knowledge of the
working characteristics of multidisciplinary teams addressing issues related to
adolescent psychopathology, including terminologies, areas of intervention, and
potential interactions.
Autonomia di giudizio:
Il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di
giudicare criticamente i modelli concettuali alla base della psicopatologia
dell'adolescenza e gli strumenti di valutazione impiegati nella letteratura
scientifica di riferimento.
Judgement Autonomy:
Passing the exam implies
acquiring the ability to critically evaluate the conceptual models underpinning
adolescent psychopathology and the assessment tools used in the relevant
scientific literature.
Abilità comunicative:
Il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente
gli strumenti comunicativi propri delle pubblicazioni scientifiche e dei
progetti di ricerca che si occupano della fase evolutiva dell'adolescenza.
Communication Skills:
Successfully completing the
exam implies the ability to effectively use the communicative tools of
scientific publications and research projects dealing with the developmental
phase of adolescence.
Capacità di apprendimento:
Il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di
apprendimento trasversali e comuni alla teoria e alla pratica clinica che si
riferisce al lavoro con gli adolescenti, le famiglie e i contesti sociali in
cui i ragazzi sono inseriti.
Learning Skills:
Passing the exam implies
acquiring transversal learning abilities common to both theory and clinical
practice related to working with adolescents, families, and the social contexts
in which they are engaged.
Prerequisiti
Per
uno studio adeguato della materia e per una comprensione chiara ed articolata
dei materiali didattici lo studente dovrebbe avere i seguenti prerequisiti: a)
nozioni di base psicologia dinamica e di psicopatologia dello sviluppo
(importante); b) conoscenza dell'evoluzione storica dei modelli psicodinamici
di funzionamento dell'apparato psichico (utile) c) conoscenza dei principali
quadri psicopatologici che possono presentarsi in età evolutiva e nozioni di
base sui concetti chiave dei trattamenti psicodinamici (utile).
Prerequisites
For an adequate study of
the subject and for a clear and articulated understanding of the teaching
materials, students should have the following prerequisites: a) basic knowledge
of dynamic psychology and developmental psychopathology (important); b)
understanding of the historical evolution of psychodynamic models of the
psychic apparatus's functioning (useful); c) familiarity with the main
psychopathological conditions that can occur in developmental age and basic
knowledge of the key concepts of psychodynamic treatments (useful).
Programma
Contenuto
dell’insegnamento
Il programma
didattico sarà suddiviso nelle seguenti aree tematiche generali: 1) adolescenza:
definizione e caratteristiche evolutive specifiche; 2) caratteristiche
peculiari della valutazione in adolescenza; 3) nozioni di base per la
comprensione dei termini psicodinamici quali setting, interpretazione, e
transfert/controtransfert; 4) principali manifestazioni cliniche in
adolescenza: aree internalizzanti ed esternalizzanti; 5) disturbi depressivi,
manifestazioni cliniche di somatizzazione, trauma, organizzazione borderline,
psicosi; 6) disturbi alimentari, comportamenti aggressivi, passaggi all'atto,
tentativi di suicidio; 7) il ruolo della famiglia; 8) i luoghi di cura.
Le 60 ore di insegnamento saranno suddivise in: 14 ore di lezioni frontali
dedicate all'esame dei diversi quadri clinici, alla conoscenza della loro
espressione sintomatica nelle diverse fasi dell'adolescenza, alla comprensione
del significato psicodinamico dei sintomi manifestati dai ragazzi, all'approfondimento
della differenza tra le manifestazioni psicopatologiche presentate dagli
adolescenti e quelle che possono insorgere nell'infanzia e nell'età adulta e
all'utilizzo di adeguati strumenti di valutazione, diagnosi e pianificazione
degli interventi specifici per questa fase del ciclo di vita, attraverso la
presentazione di strumenti validati per la popolazione adolescente a livello
nazionale e internazionale. Inoltre, 10 ore saranno dedicate
all'introduzione/approfondimento dell'esposizione dei concetti chiave della
psicopatologia adolescenziale nella prospettiva psicodinamica. Infine, 36 ore
di laboratorio saranno dedicate alla descrizione e all'utilizzo degli strumenti
di valutazione per l'adolescenza, con riferimento a questionari di
autovalutazione e interviste semi-strutturate. Nel laboratorio gli studenti
avranno la possibilità di lavorare direttamente su trascritti di adolescenti,
di apprendere l'uso delle tecniche proposte, di discutere in gruppo il proprio
lavoro, mettendo in evidenza gli aspetti teorici e clinici studiati durante le
ore di lezioni frontali. Infine, durante le ore di laboratorio, particolare
enfasi sarà posta sugli aspetti clinici del transfert e del controtransfert,
che gli studenti avranno potuto sperimentare durante la lettura del materiale
clinico.
The teaching program is divided into the following
general thematic areas: 1) adolescence: definition and specific evolutionary
characteristics; 2) peculiar characteristics of assessment in adolescence; 3)
basic notions for understanding psychodynamic terms such as setting,
interpretation, and transference/countertransference; 4) main clinical
manifestations in adolescence: internalizing and externalizing areas; 5)
depressive disorders, clinical manifestations of somatization, trauma,
borderline organization, psychosis; 6) eating disorders, aggressive behaviors,
acting-out, suicide attempts; 7) the role of the family; 8) care settings.
The total 60 hours of teaching will be divided
into the following sections: 14 hours dedicated, mainly to lectures, to the
examination of the different clinical pictures, to the knowledge of their
symptomatic expression in the different phases of adolescence, to the
understanding of the psychodynamic meaning of the symptoms manifested by the
children, to deepen the differences with the psychopathological manifestations
that can occur in childhood and adulthood and to know how to use adequate
assessment, diagnosis and intervention planning tools specific for this phase
of the life cycle, through the presentation of validated tools for the
adolescent population at national and international level. In addition, 10
hours will be dedicated to the introduction/deepening of the exposure of the
key concepts of adolescence psychopathology in the psychodynamic perspective.
Finally, the 36 hours of the workshop will be dedicated to the description and
use of assessment tools for the teenager, with reference to self-report
questionnaires and semi-structured interviews; In the workshop students will
have the opportunity to work directly with interview of adolescents, to learn
the use of the techniques proposed, to discuss in group their work, highlights
the theoretical and clinical aspects studied during the hours of lectures
front. Finally, during the laboratory hours, particular emphasis will be placed
on the clinical aspects of transference and counter-transference.
Modalità di
svolgimento dell’insegnamento
L’insegnamento si
articolerà in una combinazione di lezioni frontali e di attività di
laboratorio. La combinazione delle lezioni frontali e del laboratorio saranno
funzionali all’acquisizione degli obiettivi di apprendimento e in particolare
alle competenze di conoscenza e comprensione e a quelle di applicazione delle
conoscenze. Inoltre, durante lo svolgimento delle lezioni del modulo e del
laboratorio saranno organizzati lavori pratici di gruppo volti all'approfondimento
degli argomenti trattati e dei concetti clinici che si riferiscono al lavoro
con gli adolescenti.
The teaching will be conducted through a combination
of lectures and laboratory activities, aimed at achieving learning objectives,
particularly in terms of knowledge and understanding and the application of
knowledge. Moreover, during the module lessons and laboratory, practical group
works aimed at deepening the topics covered and clinical concepts related to
working with adolescents will be organized.
Frequenza
La
frequenza altamente consigliata permetterà allo studente di comprendere i
principali modelli teorici della psicopatologia dell'adolescenza applicati a
situazioni cliniche presentate in Aula.
Attendance, highly recommended, will enable students
to grasp the main theoretical models of adolescent psychopathology applied to
clinical situations presented in class.
Valutazione
Obiettivo della prova: la prova avrà l’obiettivo di verificare l’acquisizione della conoscenza
dei principali quadri clinici psicopatologici che possono presentarsi in
adolescenza, con specifica attenzione al funzionamento dell’apparato psichico
secondo una prospettiva psicodinamica.
The exam will aim to verify the acquisition of
knowledge of the main psychopathological clinical pictures that can occur in
adolescence, with specific attention to the functioning of the psychic
apparatus according to a psychodynamic perspective.
Numero delle prove e collocazione temporale: sarà prevista una prova di fine corso. Inoltre, sarà prevista una prova
in itinere sugli argomenti affrontati durante le lezioni.
A final exam will be scheduled at the end of the
course. In addition, there will be an in itinere test on the topics covered
during the lessons.
Tipologia, durata e modalità di somministrazione
La tipologia della prova di esame (valutazione) prevede tre domande aperte.
La prova prevede un’ora di tempo. E' prevista una prova in itinere, sugli
argomenti presentati durante le lezioni frontali e approfonditi con le ore di
laboratorio. Per il superamento dei 3 CFU di laboratorio è prevista la consegna
di una tesina sulle interviste ad adolescenti messe a disposizione degli
studenti. Ulteriori informazioni sulla parte di Laboratorio saranno pubblicate
sulla bacheca individuale del docente.
The type of examination (assessment) involves
three open questions. The test is scheduled for one hour. An in itinere test is
foreseen, on the topics presented during the lectures and deepened with the
laboratory hours. In order to pass the 3 CFU laboratory part, an essay on
interviews with adolescents made available to the students will be handed in.
Further information on the laboratory part will be posted on the lecturer's
individual notice board. A grade of at least 18/30 is required to pass the
examination.
Valutazione finale
Per superare l’esame è necessario ottenere un voto almeno pari a 18/30. A
tale valutazione corrisponde una sufficiente acquisizione degli argomenti
trattati nel programma dell’insegnamento e delle abilità sviluppate durante
l’insegnamento.
To pass the exam you must obtain a mark of at
least 18/30. This assessment corresponds to a sufficient acquisition of the
subjects covered in the teaching program and the skills developed during
teaching.
Testi di studio e bibliografia
di riferimento
LIBRI DI TESTO PER L’ESAME
P. Carbone, S. Cimino (2017). Adolescenze: itinerari psicoanalitici. Roma, Magi
Editore.
Bibliografia di riferimento
TESTI E ARTICOLI PER APPROFONDIMENTI I testi e gli articoli che
vengono qui di seguito elencati non saranno oggetto d’esame: A. Novelletto
(2009). L’adolescente. Una prospettiva psicoanalitica. Astrolabio, Roma. G.
Monniello, L. Quadrana (2010). Neuroscienze e mente adolescente. Roma, Magi
Editore. S. Cimino (2008). Psicoanalisi e sviluppo. Roma, Kappa Editore.
Cerniglia L., Cimino S., Ballarotto G., Casini E., Ferrari A., Cersosimo M.,
Carbone P. (2015). Motor vehicle accidents and adolescents: an empirical study on their
emotional and behavioral profiles, defense strategies and parental support.
Transportation Research Part F: Traffic Psychology and Behaviour, 35, 28-36.
Cerniglia L., Zoratto F., Cimino S., Laviola G., Ammaniti M., Adriani W.
(2017). Internet Addiction in adolescence: Neurobiological, psychosocial and
clinical issues. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 76, 174-184.
TEXTBOOKS FOR EXAMINATION
P. Carbone, S. Cimino (2017). Adolescenze:
itinerari psicoanalitici. Roma, Magi Editore.
Bibliography
TEXTS AND ARTICLES FOR
FURTHER INFORMATION Textbooks and articles indicated below will not be part of
the exam: A. Novelletto (2009). L’adolescente. Una prospettiva psicoanalitica. Astrolabio, Roma.
G. Monniello, L. Quadrana (2010). Neuroscienze e mente adolescente. Roma, Magi
Editore. S. Cimino (2008). Psicoanalisi e sviluppo. Roma, Kappa Editore.
Cerniglia L., Cimino S., Ballarotto G., Casini E., Ferrari A., Cersosimo M.,
Carbone P. (2015). Motor vehicle accidents and adolescents: an empirical study on their
emotional and behavioral profiles, defense strategies and parental support.
Transportation Research Part F: Traffic Psychology and Behaviour, 35, 28-36.
Cerniglia L., Zoratto F., Cimino S., Laviola G., Ammaniti M., Adriani W.
(2017). Internet Addiction in adolescence: Neurobiological, psychosocial and
clinical issues. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 76, 174-184.
- Teacher: Silvia Cimino