Il Corso intende
sviluppare i lineamenti essenziali del sistema educativo italiano sotto il
duplice aspetto sincronico e diacronico. In particolare, saranno messe in luce
le dimensioni culturali, pedagogiche, politico-sociali e giuridiche che
caratterizzano il sistema, evidenziandone le specificità e le interconnessioni.
Particolare attenzione sarà rivolta agli sviluppi più recenti, al fine di
correlare i temi trattati ai profili professionali delineati nel curricolo
universitario e alle prospettive di inserimento nei diversi contesti
lavorativi.

Anche in tale
prospettiva, una parte del Corso (3 cfu) sarà specificatamente dedicata alla
fascia di età 0-3 anni, focalizzando l’attenzione su alcuni temi chiave: il
“curricolo”, le relazioni, l’ambiente, il gioco, l’educazione alla
partecipazione.

A titolo
esemplificativo, si indicano le principali macro-aree su cui verterà il percorso:
il sistema educativo in Italia dall’unificazione nazionale ai nostri giorni
(quadro di insieme, prospettive e questioni aperte); il sistema integrato 0-6
nell'attuale cornice istituzionale; la cultura della partecipazione;
l’interazione/integrazione scuola-territorio.

Il corso è idealmente
diviso in tre parti.

La prima parte (n. 8
lezioni, 21 ore) sarà dedicata alla nascita e all’evoluzione del sistema
scolastico educativo in Italia, con opportuni rimandi al contesto europeo per
quanto concerne i servizi educativi per la prima infanzia.

Nella seconda parte (n.
7 lezioni, 17 ore) verranno approfonditi alcuni temi-chiave utili a definire i
percorsi educativi 0-6 anni: il “curricolo”, la relazione educativa, l’ambiente
spazio-temporale, il gioco.



Nella terza parte (n. 4
lezioni, 10 ore) si tratterà della cultura della partecipazione nei servizi
educativi 0-6.