TITOLO: Antifascismo e Socialismo reale nella
Frauenliteratur del Novecento: Anna Seghers e Christa Wolf

 

1. RISULTATOI
DI APPRENDOIMENTO ATTESI

 

Il corso intende fornire nozioni approfondite
sulla letteratura e sulla cultura tedesca del Novecento, focalizzando
l'attenzione su due momenti storici significativi, quello dell'ascesa del
Nazionalsocialismo e della Seconda guerra mondiale e quello della divisione
della Germania in due stati.

Attraverso esercizi di lettura e scrittura,
discussioni di gruppo e presentazioni orali si intendono sviluppare le
competenze comunicative e relazionali degli studenti e le loro capacità di
problem-solving.

 

 

2.
PREREQUISITI

Gli studenti sono invitati a partecipare
attivamente al corso, attraverso la lettura e l’analisi dei testi in programma.
Una parte del corso avrà, in particolare, un carattere seminariale, allo scopo
di coinvolgere lo studente nella lettura dei testi, nella discussione dei temi
trattati e nella presentazione orale di brevi elaborati su temi inerenti al
corso.

 

3.
CONTENUTI / PROGRAMMA

Il corso si propone di analizzare alcuni aspetti
fondamentali della letteratura femminile del Novecento tedesco da un punto di
vista storico-culturale, politico e religioso, e di studiarne l’importanza
all’interno del panorama culturale europeo.

La prima parte del corso (6 CFU comune anche agli
studenti di Fondamenti di intercultura – tedesco) analizzerà, attraverso
l’esempio letterario e biografico di Anna Seghers, la letteratura dell’esilio
durante il regime nazionalsocialista. La definizione di una cultura tedesca ed
europea durante gli anni più bui e catastrofici della storia mondiale procede
parallelamente alla discussione filosofica e intellettuale sul rapporto tra
arte e politica e sul ruolo dello scrittore.

 

Attraverso un approccio interdisciplinare e la
partecipazione attiva degli studenti si intendono, infine, fornire gli
strumenti per sviluppare le loro capacità logico-cognitive, di analisi del
testo, di scrittura e di espressione orale.

 

 

4. BIBLIOGRAFIA

 

PER 6 CFU (Anna
Seghers)

 

TESTI OBBLIGATORI PER TUTTI

 

-       Davide Rossi, Anna Seghers. La spietata lotta per la felicità assoluta,
Pgreco, Milano 2018.

 

(TESTI
OBBLIGATORI FORNITI IN FOTOCOPIA DALLA DOCENTE
)

 

-       Anna Seghers, Georg Lukács, Una discussione epistolare, in Georg
Lukács, Il marxismo e la critica letteraria, trad. it. di Cesare Cases,
Einaudi, Torino 1964, pp. 378-415.

-      
Bertolt Brecht, Cinque difficoltà per chi
scrive la verità
; Id., Discorso al II Congresso internazionale degli
scrittori per la difesa della cultura
,e Id., Sul realismo,
Scritti sulla letteratura e sull’arte
, Meltemi, Milano 2019.

-       Walter Benjamin, L’autore come produttore, in Id., Opere
complete
, vol. 6: Scritti 1934-1937, Einaudi, Torino 2004, pp.
43-58.

 

 

+ 2 TESTI A
SCELTA TRA:

 

-       Anna Seghers, La settima croce, trad. di Alessandra Petrelli,
Neri Pozza, 2015.

-       Anna Seghers, Transito, trad. di
E. Trabucchi, L’orma editore, Roma 2009.

-       Anna Seghers, La gita delle ragazze morte,
trad. e cura di Rita Calabrese, Marsilio, Venezia 2010, p. 51.

 

+ 2 TESTI A
SCELTA TRA:

 

-       Bertolt
Brecht, Dialoghi di profughi, trad. di M. Cosentino rivista da E.
Trabucchi, L’orma editore, Roma 2022.

-       Bertolt
Brecht, Abicì della guerra, trad. di Roberto Fertonani, Einaudi, Torino 1972 (FORNITO IN FOTOCOPIA
DALLA DOCENTE).

-      
Bertolt Brecht, Antigone,
in Sofocle, Anouilh, Brecht, Antigone.
Variazioni sul mito, a cura di Maria Grazia
Ciani, Marsilio, Venezia 2013, pp. 119-182.

-       Lion Feuchtwanger, Il diavolo in Francia, trad. di Enrico Arosio,
Einaudi, Torino 2020.

-       Hannah Arendt, Noi rifugiati, a cura di Donatella di Cesare,
Einaudi, Torino 2022.

 

 

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

È previsto il ricorso a supporti audiovisivi.
Altro materiale verrà fornito in copia e messo a disposizione sulla piattaforma
di elearning Moodle.

 

 

 

5. MODALITÀ DI VALUTAZIONE

 

L’esame consiste in una prova orale in lingua
italiana sui contenuti del corso.

L’esame prevede una serie di domande tese ad
accertare la conoscenza teorica da parte dello studente della storia della
Germania, della cultura e della storia della letteratura tedesca del periodo in
questione. L’esame verterà sulla verifica della conoscenza degli autori e delle
opere oggetto del corso e della loro contestualizzazione all’interno del
periodo storico-culturale affrontato. L'eventuale presentazione (scritta e/o
orale) di una breve tesina sarà valutata durante l’esame.