TITOLO: Antifascismo e Socialismo reale nella Frauenliteratur del Novecento: Anna Seghers e Christa Wolf

1. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il corso intende fornire nozioni approfondite sulla letteratura e sulla cultura tedesca del Novecento, focalizzando l'attenzione su due momenti storici significativi, quello dell'ascesa del Nazionalsocialismo e della Seconda guerra mondiale e quello della divisione della Germania in due stati.

Attraverso esercizi di lettura e scrittura, discussioni di gruppo e presentazioni orali si intendono sviluppare le competenze comunicative e relazionali degli studenti e le loro capacità di problem-solving.


2. PREREQUISITI

Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente al corso, attraverso la lettura e l’analisi dei testi in programma. Una parte del corso avrà, in particolare, un carattere seminariale, allo scopo di coinvolgere lo studente nella lettura dei testi, nella discussione dei temi trattati e nella presentazione orale di brevi elaborati su temi inerenti al corso.


3. CONTENUTI / PROGRAMMA

Il corso si propone di analizzare alcuni aspetti fondamentali della letteratura femminile del Novecento tedesco da un punto di vista storico-culturale, politico e religioso, e di studiarne l’importanza all’interno del panorama culturale europeo.

La prima parte del corso (6 CFU comune anche agli studenti di Fondamenti di intercultura – tedesco) analizzerà, attraverso l’esempio letterario e biografico di Anna Seghers, la letteratura dell’esilio durante il regime nazionalsocialista. La definizione di una cultura tedesca ed europea durante gli anni più bui e catastrofici della storia mondiale procede parallelamente alla discussione filosofica e intellettuale sul rapporto tra arte e politica e sul ruolo dello scrittore.

La seconda parte del corso sarà incentrata sulla figura di Christa Wolf, la cui opera si colloca all’interno della costruzione ideologica e politica dello Stato socialista nella Germania (e nell’Europa) divisa.


Attraverso un approccio interdisciplinare e la partecipazione attiva degli studenti si intendono, infine, fornire gli strumenti per sviluppare le loro capacità logico-cognitive, di analisi del testo, di scrittura e di espressione orale.



4. BIBLIOGRAFIA


PRIMA PARTE

TESTI OBBLIGATORI PER TUTTI


  • Davide Rossi, Anna Seghers. La spietata lotta per la felicità assoluta, Pgreco, Milano 2018.


(TESTI OBBLIGATORI FORNITI IN FOTOCOPIA DALLA DOCENTE)


  • Anna Seghers, Georg Lukács, Una discussione epistolare, in Georg Lukács, Il marxismo e la critica letteraria, trad. it. di Cesare Cases, Einaudi, Torino 1964, pp. 378-415.
  • Bertolt Brecht, Cinque difficoltà per chi scrive la verità; Id., Discorso al II Congresso internazionale degli scrittori per la difesa della cultura, e Id., Sul realismo, Scritti sulla letteratura e sull’arte, Meltemi, Milano 2019.
  • Walter Benjamin, L’autore come produttore, in Id., Opere complete, vol. 6: Scritti 1934-1937, Einaudi, Torino 2004, pp. 43-58.



+ 2 TESTI A SCELTA TRA:


  • Anna Seghers, La settima croce, trad. di Alessandra Petrelli, Neri Pozza, 2015.
  • Anna Seghers, Transito, trad. di E. Trabucchi, L’orma editore, Roma 2009.
  • Anna Seghers, La gita delle ragazze morte, trad. e cura di Rita Calabrese, Marsilio, Venezia 2010, p. 51.


+ 2 TESTI A SCELTA TRA:


  • Bertolt Brecht, Dialoghi di profughi, trad. di M. Cosentino rivista da E. Trabucchi, L’orma editore, Roma 2022.
  • Bertolt Brecht, Abicì della guerra, trad. di Roberto Fertonani, Einaudi, Torino 1972 (FORNITO IN FOTOCOPIA DALLA DOCENTE).
  • Bertolt Brecht, Antigone, in Sofocle, Anouilh, Brecht, Antigone. Variazioni sul mito, a cura di Maria Grazia Ciani, Marsilio, Venezia 2013, pp. 119-182.
  • Lion Feuchtwanger, Il diavolo in Francia, trad. di Enrico Arosio, Einaudi, Torino 2020.
  • Hannah Arendt, Noi rifugiati, a cura di Donatella di Cesare, Einaudi, Torino 2022.



SECONDA PARTE

TESTI OBBLIGATORI PER TUTTI


  • Daniela Padularosa, Danza, Cassandra… Percorsi nel mito in Christa Wolf, Artemide 2022.
  • Daniela Padularosa (a cura di), Scrivere io, scrivere (l’)altro: immagini della memoria. Studi su Christa Wolf, Castelvecchi 2023.


  • + 4 TESTI A SCELTA TRA:


  • Christa Wolf, Trama d’infanzia, trad. it. di Anita Raja, edizioni e/o, Roma 1994.
  • Christa Wolf, Cassandra, trad. it. di Anita Raja, edizioni e/o, Roma 2002.
  • Christa Wolf, Medea. Voci, trad. it. di Anita Raja, edizioni e/o, Roma 2003.
  • Christa Wolf, La città degli angeli ovvero The overcoat of Dr. Freud, trad. it. di Anita Raja, edizioni e/o, Roma 2012.
  • Heiner Müller, Filottete, trad. it. di Peter Kammerer – Graziella Galvani, Il Nuovo Melangolo, Genova 2003
  • Sarah Kirsch, Formule magiche, trad. it. di Italo Alighiero Chiusano, Rusconi, Milano, 1979 (FORNITO IN FOTOCOPIA DALLA DOCENTE)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

È previsto il ricorso a supporti audiovisivi. Altro materiale verrà fornito in copia e messo a disposizione sulla piattaforma di elearning Moodle.



5. MODALITÀ DI VALUTAZIONE

L’esame consiste in una prova orale in lingua italiana sui contenuti del corso.

L’esame prevede una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente della storia della Germania, della cultura e della storia della letteratura tedesca del periodo in questione. L’esame verterà sulla verifica della conoscenza degli autori e delle opere oggetto del corso e della loro contestualizzazione all’interno del periodo storico-culturale affrontato. L'eventuale presentazione (scritta e/o orale) di una breve tesina sarà valutata durante l’esame