INTRODUZIONE ALLA SOCIOLINGUISTICA STORICA: IDENTITA' LINGUISTICHE, PLURILINGUISMO E CANONI SCRITTI NELL'ITALIA BASSO-MEDIEVALE
Il corso intende introdurre gli studenti ad uno studio della cultura linguistica delle aree in cui si collocano i primi documenti in volgare. Ci occuperemo di analizzare nel dettaglio le caratteristiche linguistiche e il contesto socio-culturale della produzione di testi con funzioni e natura assai diverse, al fine di ricostruire il tessuto e le stratificazioni delle lingue e delle loro varietà d'uso.
Particolare attenzione sarà dedicata alla discussione di scopi e metodi dell'analisi linguistica e dei metodi della linguistica e sociolinguistica storica.
Si tratta di un corso avanzato, pertanto è necessario, per poterlo frequantare, aver sostenuto almeno 12 crediti nel gruppo disciplinare L-FIL-LET/12, o 6 crediti in L-FIL-LET/12 e 12 in Filologia Romanza. Se studenti stranieri, è opportuno avere seguito almeno un corso di Storia della Lingua Italiana nel corso di studi triennale.
Gli studenti che non siano in possesso di questi requisiti possono seguire uno dei due moduli del corso di Laurea Triennale.
IL CORSO AVRA' INIZIO il 3 OTTOBRE 2023 e si terrà il martedì 10-12 in Aula I - DIpartimento di Studi Europei, IV Facoltà Sede Centrale e il giovedì 12-14 Aula A ex-ISO 2 piano Facoltà Sede Centrale
- Docente: NADIA Cannata