Il corso offre agli studenti un’introduzione sull’archeologia del Vicino Oriente antico e sulla storia degli studi, e fornisce visione di insieme circa le problematiche e i temi della ricerca archeologica del Vicino Oriente.

Il corso si propone, dunque, di far acquisire agli studenti un adeguato linguaggio, una conoscenza di base dei periodi archeologici e delle culture del Vicino Oriente, gli strumenti analitici di base per la descrizione e l’interpretazione delle evidenze archeologiche del Vicino Oriente preclassico.
Alla conclusione del corso gli studenti avranno maturato le nozioni generali circa lo sviluppo delle società vicino-orientali, i loro tratti culturali, artistici e socio-economici caratteristici, e una dimestichezza nella geografia e nella cronologia della regione.
Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere con proprietà di linguaggio la cultura materiale, opere d’arte e monumenti dei periodi trattati, dovranno dimostrare di aver acquisito capacità critica dei processi culturali che li hanno generati e conoscenza della storia della disciplina.
Le prime lezioni introduttive forniranno informazioni di base sulla geografia della regione, sulla cronologia e sui periodi archeologici delle Vicino Oriente preclassico. Una parte del corso sarà dedicata alla storia degli studi e successivamente verranno approfondite tematiche specifiche, come la prima urbanizzazione, i primi imperi e i principati dell’Età del Ferro, in un arco cronologico ricompreso tra IV e I millennio a.C., nella Mezzaluna fertile, dalla Mesopotamia al Levante.