Obiettivo
del corso e' quello di fornire di fornire strumenti statistici
di analisi di dati provenienti 

sia
da analisi di mercato che da sondaggi. Partendo dai problemi relativi
alle tipologie di errore 

nelle
indagini campionarie, si studieranno i vantaggi dell'utilizzo
dei pesi da disegno, dei pesi 

post-stratificazione
e dei pesi da mancate risposte. Si valuteranno inoltre errori
standard e 

margine
di errore e la loro importanza nei sondaggi. 

Si
utilizzeranno dati reali relativi ai principali sondaggi Europei e
Americani.  

Nella
seconda parte del corso si studieranno i problemi relativi alla
misurazione delle attitudini/opinioni 

viste
in termini di variabili latenti e gli aspetti principali nella
costruzione di un questionario.

Finalmente
attraverso lo studia della Item Analysis Classica e dell'Item
Response Theory 

saremo
in grado di misurare il costrutto latente. 

L’uso
del software open source R permetterà di analizzare in modo
approfondito dati da indagini reali. 

Questo
corso non fa ricorso a strumenti matematici complessi, tuttavia è
un corso di statistica avanzato quindi sono indispensabili
conoscenze di base di statistica descrittiva, inferenziale e modelli
lineari.