Informazioni corso

Le iscrizioni alla pagina elearning del corso sono disattivate. Le studentesse e gli studenti che non si sono ancora iscritti possono inviare una mail a mattia.toni@uniroma1.it chiedendo di poter essere iscritti e motivando la richiesta (trasferimenti, subentri,...).


Obiettivi del corso

Corso introduttivo sull’anatomia del
sistema nervoso dei Vertebrati e la sua evoluzione, i cui obiettivi principali
sono:

- conoscere i principi generali dell’organizzazione
anatomica e funzionale del sistema nervoso nei mammiferi, uomo compreso, e nei
vertebrati non mammiferi (pesci, anfibi, rettili e uccelli).

- inquadrare la diversità
nell’organizzazione del cervello dei vertebrati nella prospettiva storica
dell’evoluzione  

I contenuti del corso sono essenziali per
comprendere le relazioni tra l’anatomia del sistema nervoso e il funzionamento
degli animali vertebrati nel loro ambiente interno e nel mondo esterno. Sono
inoltre propedeutici ai contenuti degli esami specialistici del secondo anno,
rivolti allo studio della Psicologia animale, della Neurofarmacologia e della
Neurobiologia della memoria.  

Il corso comprende lezioni frontali e
sessioni di laboratorio, per l’osservazione dei preparati istologici del
sistema nervoso, la visualizzazione spaziale del cervello e delle sue parti nei
modelli anatomici tridimensionali e la consultazione di immagini
neuroanatomiche su atlanti e sui siti web rilevanti per la neuroanatomia.


 

Orario e modalità
lezioni

Le lezioni avranno inizio Martedì
3 ottobre 2023
e si
terranno con il seguente orario:

MARTEDI:  ore 14-16

GIOVEDI:  ore 14-16

Le lezioni si svolgeranno in
presenza presso l
Aula Edificio S. Cannizzaro - CU014

 

Ricevimento

Venerdì ore 11-13 previo appuntamento con il docente tramite email (mattia.toni@uniroma1.it). Inoltre il docente è disponibile allinizio, durante la pausa e al
termine della lezione per chiarimenti e delucidazioni.

 

Programma

Panoramica sull’evoluzione del sistema nervoso negli animali.

Neuroni e recettori sensoriali : classificazione dei neuroni;
sinapsi; popolazioni neuronali; tipi di recettori; organizzazione topografica;
istologia del SNC, SNP e SNA
.

Il sistema nervoso centrale dei vertebrati : sviluppo del cervello;
organizzazione cellulare del sistema nervoso centrale; organizzazione regionale
del sistema nervoso.

Filogenesi dei vertebrati e diversità
nell’organizzazione del cervello
: due tipi di organizzazione, cervelli
laminari (Gruppo I) e cervelli elaborati (Gruppo II).

Midollo spinale: organizzazione del midollo spinale nei
vertebrati tetrapodi e non tetrapodi, nervi spinali.

Nervi cranici e tronco cerebrale: organizzazione funzionale dei nervi
cranici; nervi cranici sensitivi del tronco cerebrale; nervi cranici motori;
nervi cranici misti; organizzazione delle colonne sensitive e motorie del
tronco cerebrale; formazione reticolare.

Cervelletto: variazioni di grandezza e di forma;
cervelletto dei tetrapodi e dei non tetrapodi; corteccia cerebellare;
cervelletto eccezionale dei pesci elettrici; efferenze del cervelletto e nuclei
profondi; funzioni; prospettiva evolutiva. 

Mesencefalo: istmo; tegmento; tori semicircolari nei
vertebrati di Gruppo I e II; tetto ottico, organizzazione del tetto nei
vertebrati di Gruppo I e I; connessioni del tetto; prospettiva evolutiva.

Diencefalo: pretetto, sistema visivo accessorio e
tubercolo posteriore; epitalamo, abenula; talamo dorsale (collotalamo e
lemnotalamo), talamo ventrale, ipotalamo e ipofisi; prospettiva evolutiva.

Telencefalo: formazioni basali (complesso
striato-pallido e setto) nei vertebrati di Gruppo I e II;amigdala; pallio non
limbico nei vertebrati di Gruppo I e II;   evoluzione del pallio e
omologie; telencefalo limbico  nei vertebrati di Gruppo I e II.

Principali vie sensitive e motorie: vie olfattive, vomeronasali e del nervo
terminale; vie visive; vie somatosensitive; vie vestibolari e uditive; vie
gustative; vie piramidali e extrapiramidali.

 

Laboratori

Il corso comprende attività di laboratorio durante le quali si
effettueranno osservazioni istologiche, studio di modelli tridimensionali del
cervello e atlanti e consultazione delle risorse in rete per la neuroanatomia.

 

Libri di testo e
bibliografia



Dispense
del docente gratuite



Per
l’Istologia del Sistema Nervoso
:

ADAMO, 
CARINCI,  MOLINARO,  SIRACUSA,  STEFANINI,  ZIPARO 
Istologia  di  V.

BLOOM e
FAWCETT Istologia (Cap. 12, 35, 36) (varie edizioni).

MONESI
(Tessuto nervoso) (varie edizioni).



Per
l’anatomia comparata del Sistema Nervoso
:

CAPUTO
BARUCCHI Il vertebrato che è in noi. UTET Università. (2022) (Cap 14).

KIERNAN
Barr’s: Il sistema nervoso dell’uomo - Basi di Neuroanatomia, EdiSES (2008)

LIEM, 
BEMIS,  WALKER,  GRANDE  Anatomia  comparata 
dei  vertebrati:  una visione funzionale ed evolutiva. EdiSES (2004)
(Cap. 12-13-14).

 

Esame

L’esame comprende una prova scritta obbligatoria e un colloquio orale
facoltativo. La prova scritta comprende 10 quesiti a risposta aperta ed ha lo
scopo di accertare il possesso delle conoscenze fondamentali sulla disciplina.
Il tempo dedicato alla prova è di 70 minuti. In alternativa alla prova scritta
finale, durante il corso verranno somministrate due prove scritte in itinere,
costituite ciascuna da 6 quesiti a risposta aperta. Il superamento delle due
prove in itinere 
dà diritto all’esonero dallo scritto di Neuroanatomia
comparata nell'appello di gennaio o in quello di febbraio. 
Scritti e orali
si svolgono in presenza.

Punteggi. Il punteggio massimo che può essere conseguito nella prova
scritta è 30 derivante dalla somma dei punteggi attribuiti alle singole
risposte. Il punteggio massimo che può essere attribuito a ciascuna risposta
dipende dal grado di difficoltà della domanda e va da un minimo di 1 ad un massimo
di 5 punti.

L’esame risulta superato conseguendo almeno 18/30 nella prova scritta
finale o in ciascuna delle due prove in itinere. Il voto finale delle prove in
itinere consiste nella media dei punteggi ottenuti nelle due prove. L’esame
orale è facoltativo e ha lo scopo di verificare la capacità dello studente di
integrare e collegare in un contesto logico le conoscenze acquisite. L’orale
può portare ad un incremento massimo di 5 punti rispetto al punteggio dello
scritto.