Che cosa intendiamo per “Arte in Cina”? E perché non semplicemente “Arte cinese”? A quando risalgono le prime forme artistiche in Cina? Quali sono i manufatti ai quali i cinesi attribuivano il valore di “arte”? A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere nelle dodici settimane che compongono questo corso. Esso affronterà una serie di questioni, una per ogni settimana, cruciali per la comprensione del ruolo che l’arte, in particolare la calligrafia e la pittura, rivestono nella società cinese. Pur seguendo uno sviluppo cronologico, si preferirà dare maggiore importanza ad un approccio didattico “per problemi” (problem-based learning), mentre l’ambiente di apprendimento sarà di tipo esperienziale. In questo senso, gli studenti e le studentesse saranno stimolati a intervenire in classe facendo domande e partecipando alle discussioni. Il corso prevede lo svolgimento di quattro esercitazioni, a carattere obbligatorio (quindi anche per gli studenti e le studentesse che per gravi motivi familiari o di salute non possono frequentare le lezioni), da presentare secondo il calendario delle attività che forma parte integrante del syllabus. Le prime tre sono individuali, l’ultima di gruppo.