DOCENTI

Federica Della Rovere

Andrea Ceci

federica.dellarovere@uniroma1.it

andrea.ceci@uniroma1.it

L'insegnamento di Piante e Funghi per la Sostenibilità Ambientale è suddiviso in due moduli. Il modulo "Piante per la sostenibilità ambientale" si propone di fornire allo studente le informazioni utili alla comprensione dei meccanismi cellulari alla base del bioaccumulo e alle strategie adattative per la sopravvivenza in ambienti contaminati. Inoltre, fornisce le conoscenze necessarie per l’utilizzo delle piante per il recupero di ambienti contaminati. Il modulo "Funghi per la sostenibilità ambientale" ha l’obiettivo di fornire conoscenze sulle peculiarità dei funghi, sull’ampia gamma di funzioni che essi svolgono nell’ambito dei beni e servizi ecosistemici e sui numerosi meccanismi che hanno sviluppato in risposta a fattori di stress biotici e abiotici. Saranno anche trattati aspetti riguardanti le interazioni funghi-piante nella mitigazione degli stress ambientali. Lo studente acquisirà conoscenze sulle potenzialità dei funghi come biorisorse per uno sviluppo sostenibile e per la riqualificazione ambientale.

Giorni ed orari delle lezioni A.A. 2023-2024

Le lezioni per l'A.A. 2023-2024 avranno inizio lunedi 2 ottobre alle ore 14:00 in Aula C dell'edificio di Botanica (CU022).


Lunedi 14:00-16:00 (Aula C, Botanica); Martedi 14:00-16:00 (Aula E, Botanica).

Iscrizione al corso: si invitano gli studenti ad iscriversi al corso, in quanto, una volta iscritti, troveranno su questa pagina e-learning tutte le ulteriori informazioni riguardo il corso, come il programma, le presentazioni degli argomenti tenuti durante le lezioni frontali ed eventuali ulteriori avvisi.

Attenzione: si consiglia vivamente a tutti gli studenti di iscriversi a questo corso con l' indirizzo email istituzionale, all'interno  della pagina e-learning dei docenti (alla voce ISCRIZIONE AL CORSO) e non solo con l'iscrizione spontanea.