In un ordinamento immerso in un sistema multilivello di tutela dei diritti fondamentali dell’individuo, anche il sistema della giustizia penale è ormai costantemente tenuto a confrontarsi con le istanze internazionali e sovranazionali che ne orientano le forme, e ne influenzano le modalità di funzionamento.

Il corso punta quindi ad offrire, da un punto di vista tanto teorico quanto pratico, gli strumenti di analisi di tale fenomeno contemporaneo, osservando i rapporti sempre più stretti che intercorrono tra ordinamento italiano, Convenzione Europea dei Diritti Umani, e diritto dell’Unione Europea in materia processuale penale.

–––

In a system that is immersed in a multilevel framework for safeguarding individual fundamental rights, the criminal justice system is now constantly required to address international and supranational demands that shape its forms and influence its functioning.

Therefore, this course aims to provide both a theoretical and practical understanding of this contemporary phenomenon, examining the increasingly close relationships between the Italian legal system, the European Convention on Human Rights, and European Union law in the field of criminal procedure.