Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali per una conoscenza del sistema finanziario e degli intermediari finanziari. Al termine del percorso, lo studente avrà acquisito gli strumenti utili ad analizzare con autonomo senso critico le dinamiche dei mercati finanziari e le politiche di offerta dei principali intermediari, con particolare riguardo alle banche, alle società finanziarie ed alle società di gestione del risparmio.

 

Conoscenze acquisite

Lo studente, al termine del corso, sarà in possesso delle conoscenze relative ai principali aspetti strutturali e funzionali del sistema finanziario, alle differenti tipologie di strumenti offerti, agli aspetti operativi e gestionali degli intermediari finanziari analizzati ed alle prescrizioni normative cui gli intermediari devono attenersi nello svolgimento della propria attività.

 

Competenze acquisite

Lo studente disporrà degli strumenti di analisi critica necessari all’interpretazione autonoma e all’espressione di un proprio giudizio sulle varie problematiche dell’intermediazione finanziaria.

Lo studente sarà in grado di interagire e comunicare, utilizzando una terminologia tecnica appropriata, con interlocutori che presentino gradi di conoscenza eterogenei sulle tematiche relative all'intermediazione finanziaria.

Lo studente disporrà degli strumenti concettuali e delle conoscenze necessarie per proseguire i propri studi in materia di intermediazione finanziaria.