All’interno del vasto campo della Scienza dell’informazione, il corso intende approfondire metodi e pratiche relativi all'Information Retrieval, all’organizzazione della conoscenza e alle modalità di ricerca dei documenti. L’obiettivo è fornire agli studenti le conoscenze teoriche di base per comprendere le caratteristiche degli strumenti impiegati nell’organizzazione dei contenuti negli OPAC, nei database bibliografici, nel Web e nelle biblioteche digitali.
Il corso è suddiviso nei nuclei tematici di seguito elencati:
• Information retrieval tradizionale e applicazione delle sue modalità di ricerca negli OPAC;
• Misure bibliometriche e in particolare l’analisi citazionale come strategia per la ricerca bibliografica attraverso le citazioni;
• Biblioteche digitali di tipo tradizionale e innovativo e funzionalità per la ricerca. I metadati: Dublin Core e MAG di ICCU per la Biblioteca digitale italiana.
• Organizzazione dei contenuti nel Web e reperimento delle informazioni sulla base di una conduzione di tipo semantico (Semantic Web); il linguaggio per la descrizione delle  entità nel Web (RDF), le ontologie come strumenti per la mappatura dei concetti nella realizzazione di portali culturali e per l’interoperabilità semantica dei sistemi per la fruizione del patrimonio culturale; il linguaggio OWL.
• Introduzione a Linked open data in ambito bibliotecario.