Il corso fornirà
le conoscenze di base della didattica delle lingue moderne, focalizzandosi sulle
principali ipotesi che sono state formulate in questo ambito. Con attività
laboratoriali, si studieranno le prospettive, via via più articolate, con le
quali è stata descritta una lingua con lo scopo di coglierne le modalità
spontanee di acquisizione e di stimolarne l’apprendimento in corsi di L1 o L2. Particolare
attenzione sarà rivolta al nesso lingua-cultura e alle sfide dell’educazione al
plurilinguismo: con approfondimenti che verteranno sulle vicende italiane di
età repubblicana, si ricostruirà il maturare di una riflessione teorica, oggi adottata
a livello internazionale, dove lo sviluppo delle abilità linguistiche e la cittadinanza
sono profondamente intrecciati.  

The course will provide the basic
knowledge of modern language teaching, focusing on the main hypotheses that have
been formulated in this area. With laboratory experiences, we will study the
perspectives, gradually more articulated, with which a language has been
described with the aim of understanding the spontaneous methods of acquisition
and stimulating its learning in L1 or L2 courses. Particular attention will be
paid to the links between language and culture and the challenges of
multilingualism education: with insights on the Italian republican history, we
will reconstruct the growth of a theoretical reflection, now adopted at
international level, where the development of linguistic skills and citizenship
are deeply intertwined.