Il corso fornirà le conoscenze di base della didattica
delle lingue moderne, focalizzandosi sulle principali ipotesi che sono state
formulate in questo ambito. Con attività laboratoriali, si studieranno le
prospettive, via via più articolate, con le quali è stata descritta una lingua
con lo scopo di coglierne le modalità spontanee di acquisizione e di stimolarne
l’apprendimento in corsi di L1 o L2. Particolare attenzione sarà rivolta al
nesso lingua-cultura e alle sfide dell’educazione al plurilinguismo: con approfondimenti
che verteranno sulle vicende italiane di età repubblicana, si ricostruirà il
maturare di una riflessione teorica, oggi adottata a livello internazionale, dove
lo sviluppo delle abilità linguistiche e la cittadinanza sono profondamente
intrecciati.    

The course will provide the basic
knowledge of modern language teaching, focusing on the main hypotheses that have
been formulated in this area. With laboratory experiences, we will study the
perspectives, gradually more articulated, with which a language has been
described with the aim of understanding the spontaneous methods of acquisition
and stimulating its learning in L1 or L2 courses. Particular attention will be
paid to the links between language and culture and the challenges of
multilingualism education: with insights on the Italian republican history, we
will reconstruct the growth of a theoretical reflection, now adopted at
international level, where the development of linguistic skills and citizenship
are deeply intertwined.