L'avvio del corso è previsto il 6 febbraio del 2023.

Le lezioni si terranno il lunedì e il martedì dalle 13 alle 15 presso l'aula 104 dell'edificio Marco Polo, sito in via dello scalo San Lorenzo, Roma.

Il corso è incentrato sull’analisi dell’istituzione familiare sotto tre aspetti: la famiglia come costruzione sociale; le trasformazioni storico-sociali dell’istituzione e le forme assunte attualmente; le problematiche sociali che attraversano l’organizzazione familiare rispetto all’assetto politico-economico attuale, in particolare in Italia ed Europa.

Le lezioni sono articolate in due moduli.


Nel primo modulo (12 lezioni: 24 ore) sono illustrati i concetti di base della disciplina, quali: famiglia, socializzazione, educazione, ruoli genitoriali, rapporti di genere e generazione, sistema ideologico, organizzazione sociale. Inoltre sono esaminate le trasformazioni storico-sociali di questa istituzione e il suo rapporto complessivo con la società e il sistema culturale-ideologico.


Il secondo modulo (12 lezioni: 24 ore) è volto all’approfondimento delle dinamiche interne ed esterne alla famiglia, con una particolare attenzione ai ruoli dei diversi membri, alle relazioni di genere e generazionali che attraversano questa istituzione, alla socializzazione primaria e alla pluralizzazione delle forme familiari negli ultimi decenni in Italia ed Europa.

Il corso complessivamente prevede lezioni frontali, esercitazioni e un lavoro di gruppo, consistente nella conduzione di una ricerca sull'impatto della famiglia sul percorso scolastico e sulle aspirazioni professionali dei figli.

A tal proposito il corso prevede alcune lezioni seminariali sulla conduzione dell'intervista non direttiva e la sua analisi. L'obiettivo è introdurre gli studenti a una tecnica che può essere poi da loro declinata come strumento professionale, e dunque rientrare nella cassetta degli attrezzi dell'assistente sociale.

Ogni studente frequentante dovrà realizzare un'intervista e poi analizzarla insieme a quelle realizzate dagli altri membri del suo gruppo di lavoro. Quindi, ogni gruppo consegnerà un report di ricerca che sarà valutato, insieme alla presentazione del lavoro su Power Point alla fine del corso.

La valutazione finale di ogni studente corrisponde alla media dei voti ottenuti nella prova e nel colloquio finale, orale, di breve durata da sostenere sull'intero programma. Tutti gli studenti non frequentanti invece devono sostenere l’esame con un colloquio approfondito sull’intero programma per i non frequentanti.

Testi d'esame:

Censi A. (a cura di), Famiglia e Sociologia, Pearson, Milano, 2014.

Saraceno C., Naldini M., Sociologia della famiglia, il Mulino, Bologna, 2021 (quarta edizione). I frequentanti dovranno studiare solo alcuni capitoli di questo testo: le indicazioni in merito saranno date a lezione.

Slides del corso: si tratta di materiale integrativo che supporta gli studenti (frequentanti e non frequentanti) nella loro preparazione.