Obiettivi dell'insegnamento

Conoscenza dei fenomeni fisici fondamentali, e della loro descrizione mediante leggi e modelli matematici. Capacità di individuare le grandezze fisiche e le leggi caratteristiche di un fenomeno; capacità di calcolare analiticamente e numericamente i valori di queste grandezze a partire dalle leggi e dai modelli matematici che descrivono tale fenomeno. Acquisizione - attraverso la soluzione di semplici problemi di fisica - della capacità di ragionamento scientifico rigoroso.

Note

Corso del secondo semestre, inizio il 5 marzo 2014. Orario: lunedi`, mercoledi`, venerdi`, ore 9-11 in aula Grassi (Anatomia comparata, Via Borelli).

Agli immatricolati nell'anno 2005/2006 o negli anni precedenti, che siano migrati all'ordinamento riformato (esame di Fisica 1011790 da 9 crediti), e` data la possibilita` di dare l'esame in due tappe: Fisica I (meccanica + termodinamica), con scritto di due esercizi e relativo orale; Fisica II (elettromagnetismo), con scritto di un esercizio e relativo orale. Ammissione a ciascuno dei due orali a partire da almeno 15/30 al relativo scritto. Promozione finale ed assegnazione dei 9 crediti se il punteggio di ognuno dei due esami raggiunge 18/30; voto finale determinato con i seguenti pesi: 2/3 per Fisica I, ed 1/3 per Fisica II.

Testi consigliati

Sul sito http://w3.uniroma1.it/fisicabio si trovano i libri di testo consigliati, ed anche i testi e le soluzioni dei precedenti compiti scritti.