Il corso ha l’intento di fornire le nozioni necessarie alla progettazione di prodotti del segmento Moda. Durante il corso si approfondiranno le metodologie di realizzazione del progetto suddivise in tre fasi: analitica, valutativa, esecutiva. Il tutto porterà, in un’ottica di contemporaneità, alla progettazione secondo un metodo definibile come design strategico incentrato sul fruitore finale: tale metodologia sarà applicata nella realizzazione delle tavole di target, scenario, mood board, competitors, ricerca materiali e concept.

Il corso si articolerà nei seguenti punti:

Analisi e valutazione dei principali caratteri distintivi ed i relativi stilemi della moda, sia a livello semiotico che di prodotto, elementi funzionali ad individuare un target commerciale. Identificato il cliente “tipo”, si procederà alla valutazione dell’ambientazione d’uso del prodotto, al fine di poter creare uno scenario progettuale.

A seguito di tali analisi, s’inizierà la costruzione delle tavole di target, di mood board e di concept, finalizzate alla stesura del progetto. Sarà sviluppato un approfondimento sui possibili competitors, con una valutazione degli stessi elementi.

Impostato il disegno, quale veicolo rappresentativo dell’idea, si inizierà il processo progettuale realizzando il progetto in coerenza con le tavole già prodotte.