Il corso ha come finalità l’esercizio delle capacità di lettura del paesaggio urbano  e l’acquisizione dei fondamenti teorico-critici per trasferimento di tali capacità nel progetto d’architettura, con particolare riferimento al quartiere di San Lorenzo a Roma.   

Gli studenti, attraverso lezioni svolte con didattica frontale ed esercitazioni strutturate durante il corso, acquisiranno competenze nell’uso del vocabolario dell’architettura moderna e degli strumenti per la sua invenzione e rappresentazione, secondo differenti tecniche di disegno e modellazione, al fine di sviluppare un proprio codice espressivo nella sintesi traduttiva dell’idea nel progetto alle diverse scale. 

Alcune lezioni ospiteranno docenti e architetti esterni, invitati ad intervenire sui temi del corso in base alle proprie specifiche competenze.

Il corso prevede lo svolgimento di due esercizi che si concentrano sui temi del rapporto tra città ed edificio, tra spazio pubblico e ambito privato, attraverso lo studio approfondito e l’indagine critica su modelli esemplari selezionati nell’opera di Maestri dell’architettura moderna e contemporanea:

il primo esercizio affronta il tema del progetto di architettura attraverso lo studio analitico, la restituzione fisica e virtuale ed il ridisegno critico di un’opera selezionata tra quelle proposte dalla docenza;

il secondo consiste nella lettura del luogo dell’intervento progettuale che si svolgerà nel secondo semestre e nella elaborazione di sue rappresentazioni attraverso schizzi, disegni restitutivi delle sue qualità spaziali, delle misure e dei valori urbani che lo connotano.

La prova finale consiste nella presentazione collegiale alla classe del lavoro svolto in aula. Il superamento della prova finale del corso sarà propedeutico all’ammissione al secondo semestre guidato da Paola Veronica Dell’Aira, che vedrà impegnati gli studenti nel progetto di una casa doppia, da svolgere individualmente, e lo sviluppo di un masterplan generale di intervento di rigenerazione urbana, da redigere in gruppo.