Programma
Psicologia della Comunicazione [cod. 10595410]
A.A 2024-2025
Il corso offre allo studente una panoramica sui principali temi di ricerca in Psicologia della comunicazione.
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Concetti di base della comunicazione
- Concetti di base della Psicologia
- Comprensione e produzione di messaggi
- Diversi codici nella comunicazione
- Comunicazione persuasiva
- Disinformazione in ambito medico
- Marketing farmaceutico strategico
Valutazione
Prova scritta
L’esame è scritto e prevede tre domande aperte, a cui lo studente può rispondere in un tempo massimo di 1 ora.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi. L’esame si considera superato (votazione 18-20/30) qualora il/la candidato/a dimostri conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, argomentazioni elementari, uso di lessico non specialistico. Una votazione piena (30/30 e lode) sarà attribuita a coloro che dimostreranno conoscenze dei contenuti complete ed approfondite, argomentazioni articolate, uso di lessico specialistico.
Testi
Materiali obbligatori di preparazione all’esame:
1. Fondamenti di psicologia della comunicazione. Seconda edizione (2012). Autore: Luigi Anolli. Il Mulino: Bologna.
2. Marketing farmaceutico strategico. Superare le sfide del mercato globale con una gestione e comunicazione efficace (2017). Autori: Michela Pallonari. Dario Flaccovio Editore: Palermo.
3. Materiali e dispense reperibili sul sito e-learning del corso
Le lezioni si terranno nei seguenti giorni:
Lunedì dalle 17:00 alle 19:00. Edificio: CU018 Aula B
Venerdì dalle 13:00 alle 15:00 Edificio: CU018 Aula B
- Docente: PIERLUIGI Cordellieri
- Docente: ALESSANDRO Santirocchi