Programma

Psicologia della Comunicazione [cod. 10595410]

A.A 2024-2025 

 

Il corso offre allo studente una panoramica sui principali temi di ricerca in Psicologia della comunicazione. 

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Concetti di base della comunicazione 
  2. Concetti di base della Psicologia
  3. Comprensione e produzione di messaggi
  4. Diversi codici nella comunicazione
  5. Comunicazione persuasiva
  6. Disinformazione in ambito medico
  7. Marketing farmaceutico strategico


Valutazione
Prova scritta

L’esame è scritto e prevede tre domande aperte, a cui lo studente può rispondere in un tempo massimo di 1 ora. 

Il voto finale sarà espresso in trentesimi. L’esame si considera superato (votazione 18-20/30) qualora il/la candidato/a dimostri conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, argomentazioni elementari, uso di lessico non specialistico. Una votazione piena (30/30 e lode) sarà attribuita a coloro che dimostreranno conoscenze dei contenuti complete ed approfondite, argomentazioni articolate, uso di lessico specialistico.

Testi


Materiali obbligatori di preparazione all’esame:


1. Fondamenti di psicologia della comunicazione. Seconda edizione (2012). Autore: Luigi Anolli. Il Mulino: Bologna.
2. Marketing farmaceutico strategico. Superare le sfide del mercato globale con una gestione e comunicazione efficace (2017). Autori: Michela Pallonari. Dario Flaccovio Editore: Palermo. 
3. Materiali e dispense reperibili sul sito e-learning del corso

Le lezioni si terranno nei seguenti giorni:

Lunedì dalle 17:00 alle 19:00. Edificio: CU018 Aula B

Venerdì dalle 13:00 alle 15:00 Edificio: CU018 Aula B