DOCENTI: LINA PEZZUTI e ANTONIO
CHIRUMBOLO

Denominazione: TEORIE E TECNICHE DEI TEST PSICOLOGICI

SSD: M/PSI-03

CDL: PSICOLOGIA E SALUTE (III ANNO)

 

1.1    
Prerequisiti

 Le conoscenze indispensabili
che lo studente deve possedere per poter comprendere i contenuti e conseguire
gli obiettivi di apprendimento laboratorio sono le competenze matematiche di
base fornite dalle scuole medie. Aver sostenuto PSICOMETRIA al secondo anno
facilita molto l’apprendimento. Utile la conoscenza della psicologia generale,
della psicologia dello sviluppo, e dei fondamenti di psicometria.

The
essential knowledge that the student must possess in order to understand the
contents and meet the laboratory learning objectives are the basic mathematical
skills provided by middle schools. Having taken PSICOMETRIA in the second year
facilitates learning.
It's useful the knowledge of general psychology,
developmental psychology, and psychometric foundations.

 

 2.1    
Contenuto dell’insegnamento

 Gli argomenti trattati durante il corso saranno: codice deontologico per
il testing, storia del testing, definizione di test psicologico, ambiti di
applicazione dei test, classificazione dei test, tipologie di item, modelli
logici e matematici alla base della costruzione e validazione dei test
psicologici (teoria classica dei test e teoria della risposta all’item),
principi di psicodiagnosi. L’approfondimento sarà possibile anche mediante
esercitazioni su tali argomenti. Successivamente l’obiettivo sarà quello di
presentare alcuni test cognitivi e di personalità maggiormente utilizzati in
Italia. Alcuni di questi test verranno approfonditi in aula e gli studenti
potranno imparare a codificare e fornire una prima interpretazione.

Il programma del laboratorio riguarda la parte più propriamente
psicometrica dei test psicologici. Gli argomenti sono: la misura in psicologia;
la teoria classica dei test; introduzione alla teoria della risposta all’item;
la dimensionalità dei test e l’analisi fattoriale; l’analisi degli item; attendibilità
e validità dei test.

 

The topics covered during the course will be: The ethical
policy for testing, history of testing, definition of psychological testing,
areas of application of tests, classification of tests, types of items, logical
and mathematical models at the base of the construction and validation of
psychological tests (classical theory of tests and item response theory),
principles of psychodiagnosis. The in-depth analysis will also be possible
through exercises on these topics. Subsequently, the objective will be to
present some more used cognitive and personality tests. Some of these tests
will be deepened in the classroom and students will learn how to codify and
give a first interpretation.

The laboratory program concerns the psychometric
part of psychological tests. The topics are: the measurement in psychology;
classical test theory; introduction to the item response theory; dimensionality
of a test and the factor analysis; the items analysis; reliability and validity
of psychological tests.

 

2.2    
Modalità di svolgimento dell’insegnamento

 Per ciò che riguarda
l’acquisizione di conoscenze teoriche di base sono previste delle lezioni
frontali. Per ciò che riguarda, invece, le capacità di applicare tali
competenze sono previste delle esercitazioni pratiche da fare a lezione e
svolgere a casa.

 Vis-à-vis lessons are given to teach basic and theoretical concepts and
knowledge. Practical exercise activities are aimed to apply those concepts and
knowledge.

 

2.3    
Frequenza

 La frequenza è facoltativa
ma vivamente consigliata. Gli studenti che frequentano con profitto le lezioni
ottengono mediamente voti significativamente più alti e superano l’esame in
minor tempo.

 The
attending of the lessons is facultative but strongly encourages. Students who
attend the course usually perform significantly better.

 

 

3.1    
Tipologia, durata e modalità di
somministrazione

 

La valutazione finale avviene
mediante un compito scritto con domande a scelta multipla (4 alternative di
risposta) e domande aperte. L'esame orale potrà essere richiesto dallo studente
e/o dal docente.

In caso sia necessario
ricorrere allo svolgimento di esami a distanza, il docente si riserva la
possibilità di svolgere tali esami in modalità orale.

 

The final examination is written with closed questions (four alternative
responses) and open questions. The oral examination may be requested by the
student and/or the teacher. If it is necessary to conduct examinations at a
distance, the lecturer reserves the right to conduct these examinations orally.

 

3.2    
Valutazione finale

 

L’esito finale della
prova darà origine ad un punteggio espresso in 30simi.

The
final performance will be evaluated in 30 grades.

 

 

Books

 Due testi adottati:

1)         Picone L., Pezzuti L.,
Ribaudo F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione. Nuova
edizione. Carocci Editore, Roma.

2)         Barbaranelli C., Natali
E. (2005). I test psicologici: Teorie e modelli psicometrici. Carocci Editore,
Roma.