Manipolare numeri e riconoscere strutture

CFU: 3
Docente: Maria Anna Raspanti
Contatto: mariaanna.raspanti@uniroma1.it

LUOGO E ORARIO DI RICEVIMENTO: Il ricevimento sarà erogato sia in modalità in presenza che a distanza (a seconda delle esigenze), sia singolarmente che a piccoli gruppi, in data e ora da concordare tramite richiesta da inviare con anticipo all'indirizzo di posta elettronica della docente.


Si tratta di un modulo del corso Numeri e strutture: teoria, didattica e applicazioni 

che si articola in tre moduli come segue:

Modulo 1: I vari sistemi numerici (docente Valentina Barucci)  https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=15577

Modulo 2: Manipolare numeri e riconoscere strutture (docente Maria Anna Raspanti)

Modulo 3: Dall'aritmetica all'algebra, dall'algebra all'aritmetica (docente Annalisa Cusi) https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=15685


Programma del corso:

Numeri primi e teorema fondamentale dell’aritmetica. Crivello di Eratostene.
Relazioni di equivalenza e insieme quoziente.
Congruenze tra interi.
Criteri di divisibilità.
Problem solving e problem posing in ambito aritmetico.
Riflessioni sulle difficoltà di apprendimento, su errori frequenti in aritmetica e sui danni
dell’apprendimento mnemonico.
Analisi di esperienze didattiche, di libri di testo, di quesiti da prove Invalsi.


Testi consigliati:

I principali testi di riferimento durante il corso saranno:
1) Barucci V. (2019). Matematica per la scuola primaria. Padova: Libreriauniversitaria.
2) Sabena C., Ferri F., Martignone F., Robotti E. (2019). Insegnare e apprendere matematica nella
scuola dell’infanzia e primaria. Milano: Mondadori.
3) Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed.
Palumbo.

La docente provvederà, inoltre, a fornire eventuali materiali aggiuntivi.