Il Corso ha lo scopo di promuovere e analizzare le competenze metodologico-didattiche funzionali a ideare, progettare, gestire e valutare ambienti di apprendimento inclusivi in grado di realizzare una scuola in grado  di rispondere in modo coerente e concreto alla complessità culturale, sociale ed ambientale che caratterizza l’attuale società e le diverse istituzioni scolastiche italiane.

In tale prospettiva inclusiva, si  condurrà una rilettura del ruolo dell'insegnante su posto comune e di sostegno, nonché dei processi d’insegnamento-apprendimento sia nella scuola dell’Infanzia sia  nella scuola primaria, per rispondere alle reali esigenze formative delle allieve e degli allievi con bisogni educativi speciali.

Saranno presentate attività laboratoriali che permetteranno alle studentesse e agli studenti di acquisire competenze in relazione alla redazione di:
-progettazione del Piano Educativo Individualizzato-PEI su base ICF rivolto alle bambine e ai bambini con disabilità della scuola dell'infanzia;
progettazione del Piano Educativo Individualizzato-PEI su base ICF rivolto alle allieve e agli allievi con disabilità della scuola primaria;
-progettazione del Piano Didattico Personalizzato-PDP rivolto alle allieve e agli allievi con bisogni educativi speciali della scuola primaria;
-check list su base ICF di osservazione sistematica delle allieve e degli allievi con disabilità e/o con bisogni educativi speciali della scuola dell'infanzia;
-check list su base ICF di osservazione sistematica delle allieve e degli allievi con disabilità e/o bisogni educativi speciali della scuola primaria;
-prove di verifica degli apprendimenti  delle bambine e dei bambini con disabilità e/o bisogni educativi speciali della scuola dell'infanzia;
-prove di verifica degli apprendimenti  delle allieve e degli allievi con disabilità e/o bisogni educativi speciali della scuola primaria.
Tali strumenti di progettazione e valutazione saranno elaborati in raccordo con la programmazione di classe e scaturiranno dall'analisi di studi di caso.