Descrizione
Il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO, con particolare riferimento allo studio della Mesopotamia e della Penisola Arabica di Epoca preislamica.
Il corso si propone di offrire un quadro delle principali tematiche della ricerca archeologica della Mesopotamia e della Penisola Arabica di Epoca preislamica, fornendo una conoscenza di base della cultura materiale e della produzione artistica e architettonica. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali circa i metodi di analisi e di interpretazione critica della ricerca archeologica e storico-artistica, nonché un’adeguata proprietà di linguaggio nella descrizione di temi archeologici o storico-artistici. Gli studenti saranno quindi in grado di comunicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere gli studi successivi.
- Introduzione sugli aspetti geologici e ambientali dell’area
- Introduzione sulla metodologia e teoria archeologica
- Premesse preistoriche
- Mesopotamia e Penisola arabica nel III mill. a.C.
- Mesopotamia e Penisola arabica nel II mill. a.C.
- Mesopotamia e Penisola arabica nel I mill. a.C.
Programma
Date Appelli AA. 23-24
ATTENZIONE: Gli esami si svolgeranno nello studio della docente (stanza n° 108) al 1° piano dell’edificio di Lettere e Filosofia. P.le Aldo Moro 5.
Sessione Invernale
Lun 15 gennaio ore 10:00
Lun 29 gennaio ore 10:00
Lun 19 febbraio ore 10:00
Sessione Estiva
Lun 3 giugno ore 10:00
Lun 24 giugno ore 10:00
Lun 22 luglio ore 10:00
Sessione Autunnale
Lun 9 settembre ore 10:00
Lun 23 settembre ore 10:00
Sessione straordinaria
Lun 4 novembre ore 10:00
- Docente: LICIA Romano