Attraverso lezioni frontali e incontri seminariali di discussione in aula su letture assegnate, il corso si propone di fornire una panoramica degli sviluppi storico-archeologici nell’area levantina durante l’età del Bronzo (ca. 3700-1200 a.C.), con un inquadramento specifico sul Levante meridionale, analizzato, però, in prospettiva comparata con il Levante settentrionale.

Moduli di lezioni frontali seguiti da discussioni aperte forniranno gli elementi concettuali per conoscere e comprendere cultura materiale, società ed economia nella regione nei tre periodi principali delle età del Bronzo Antico, Medio e Tardo. Incontri seminariali con approfondimenti tematici e discussioni su letture scelte saranno la base per analizzare cambiamenti sociopolitici, socioeconomici e socioculturali in atto nella regione nell’età del Bronzo. La presentazione della documentazione archeologica servirà per analizzare continuità e trasformazione, tradizione e innovazione e risposte adattive al cambiamento tra un periodo e l’altro, anche alla luce di tendenze interpretative recenti che mirano a rivalutare le fasi di crisi (economica, politica, sociale, climatica, ambientale, e/o multifattoriale) come “epoche di opportunità”.

In questo modo il corso mira a fornire non solo conoscenze archeologiche approfondite riguardo i periodi in esame, ma anche competenze analitiche e concettuali trasversali per una lettura storica e sociologica del dato materiale, incentrandosi in particolare sull’analisi e la comprensione dei fenomeni di crisi e ristrutturazione nelle società levantine nel lungo arco temporale in esame.