PSICOMETRIA (1036623)

Programma

Il contenuto del corso è articolato e suddiviso in quattro nuclei tematici.

Una
prima parte riguarda tematiche di introduzione generale in cui vengono
affrontati argomenti legati alla misura in psicologia e nelle scienze
sociali. Gli argomenti specifici sono: la quantificazione e la misura in
psicologia e nelle scienze sociali; i test psicologici e le loro
classificazioni; i test di performance e il loro utilizzo nelle scienze
della formazione (p.es. test INVALSI, PISA etc); l’attendibilità e la
validità delle misure; tipi variabili e le scale di misura.

Una
seconda parte del corso prevede la trattazione della statistica
descrittiva e riguarda i seguenti argomenti: le distribuzioni di
frequenze; tabelle e grafici per la rappresentazione e la sintesi dei
dati; indici di tendenza centrale (p.es. moda, mediana e media) e di
variabilità (p.es. deviazione standard, varianza); la standardizzazione
delle misure e i punteggi standard; la distribuzione normale e il suo
uso in psicologia e nelle scienze sociali.

La terza parte
riguarda lo studio delle relazioni tra variabili i cui argomenti
specifici riguardano la correlazione di Pearson e la regressione lineare
semplice. Cenni sulle correlazioni non parametriche.

La quarta
parte riguarda la probabilità e la statistica inferenziale, i cui
argomenti specifici sono: il concetto di probabilità; popolazioni e
campioni; cenni sulle diverse distribuzioni campionarie e il loro
utilizzo (curva normale, t di Student e Chi-quadrato); la statistica
inferenziale; la stima dei parametri (intervallo di fiducia); la
verifica delle ipotesi e la decisione statistica; errori di I e di II
tipo; la potenza di un test statistico; la verifica delle ipotesi sulle
medie, sulle frequenze, sulle proporzioni e le percentuali; verifica
delle ipotesi su un campione e su due campioni indipendenti e correlati;
test parametrici (t di Student) e non parametrici per la verifica delle
ipotesi (chi-quadrato). Verifica delle ipotesi per il coefficiente di
correlazione.

Il corso prevede numerose esercitazioni pratiche da
svolgersi in aula sugli argomenti del programma. Le diverse tecniche
statistiche trattate nel corso verranno anche illustrate praticamente
attraverso l'utilizzo del un software statistico freware "jamovi".

Testi adottati

Testi di riferimento

1) Per ciò che riguarda la parte teorica il testo di riferimento è:
Ercolani,
A.P., Areni, A., e Leone, L. (2008). Elementi di Statistica per la
psicologia. Bologna: Il Mulino. (da fare cap. I, II, III, IV, V, VI; da
non fare cap. VII, VIII)

2) Per ciò che riguarda la parte pratica di esercizi, i testi consigliati sono:
Areni
A., Scalisi T.G., Bosco A., e Caffò A.O. (2020). Esercitazioni di
psicometria: Problemi ed esercizi svolti e commentati. Milano: Edra.
Barbaranelli C., Areni A., Ercolani A.P., e Gori F. (2000). 450 quesiti di Statistica Psicometrica e Psicometria. Milano: L.E.D.

3)
Eventuali materiali didattici integrativi (p.es. lucidi, esercizi,
articoli, capitoli etc) verranno forniti dal docente durante il corso
nella pagina elearning dedicata, preferibilmente al termine di ogni
unità didattica.

Prerequisiti

Le conoscenze indispensabili che lo studente deve
possedere per poter comprendere i contenuti delle stesse e conseguire
gli obiettivi di apprendimento sono le competenze matematiche di base
fornite dalle scuole medie.


Modalità di svolgimento

Il corso verrà erogato in aula, salvo indicazioni specifiche delle autorità legate all'emergenza sanitaria.

Modalità di valutazione

La prova di esame consiste in un compito scritto,
composto da domande-stimolo chiuse e risposta chiusa con quattro
alternative, da completare in 60 minuti. Le domande sono formulate in
maniera tale da sondare e verificare: a) le nozioni di base e le
conoscenze teoriche della disciplina; b) la capacità di risolvere
praticamente esercizi e problemi; c) la comprensione dei processi (p.es.
la presa di decisione statistica); d) la capacità critica di
ragionamento (p.es. individuare ed applicare la corretta analisi
statistica in risposta ad uno specifico quesito di ricerca).
A
seconda situazione legata all'emergenza covid19, onde "evitare lo
scambio di oggetti: libri, penne, fogli di carta, ricevuta di esame ed
altro" (cfr. normativa SAPIENZA), gli esami in presenza potranno
all'occorrenza anche essere erogati mediante la piattaforma exam.net con
gli studenti in aula dotati di dispositivo personale (p.es. pc
portatile, tablet ect).