Il Corso intende sviluppare i lineamenti essenziali del sistema educativo italiano sotto il duplice aspetto sincronico e diacronico. In particolare, saranno messe in luce le dimensioni culturali, pedagogiche, politico-sociali e giuridiche che caratterizzano il sistema, evidenziandone le specificità e le interconnessioni. Particolare attenzione sarà rivolta agli sviluppi più recenti, al fine di correlare i temi trattati ai profili professionali delineati nel curricolo universitario e alle prospettive di inserimento nei diversi contesti lavorativi.

Anche in tale prospettiva, una parte del Corso (3 cfu) sarà specificatamente dedicata alla fascia di età 0-3 anni, focalizzando l’attenzione su alcuni temi chiave: il “curricolo”, le relazioni, l’ambiente, il gioco, l’educazione alla partecipazione.

A titolo esemplificativo, si indicano le principali macro-aree su cui verterà il percorso: la scuola e il sistema educativo nella Costituzione; ordinamenti nell'attuale assetto del sistema (quadro di insieme – prospettive e questioni aperte); alle radici dell'istruzione di base (linee evolutive – passaggi emblematici); il sistema integrato 0-6 nell'attuale cornice istituzionale; interazioni scuola e territorio.