Programma:

Il corso è finalizzato all’acquisizione dei
principi teorici e metodologici fondamentali della didattica generale e mira,
altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la
scuola del curricolo. Si intende fornire agli studenti le conoscenze e le
competenze fondamentali concernenti il processo di insegnamento/apprendimento,
necessarie per affrontare la professione docente. In particolare la/o studentessa/e
sarà orientata/o verso l'analisi, la comprensione e la capacità di
realizzazione di ambienti di apprendimento significativi, e verso la capacità
di attuazione di strategie didattiche efficaci e inclusive.                                                                                                   

La finalità del corso è quella di offrire
conoscenze teoriche, concettuali e metodologiche per progettare un intervento
educativo inclusivo, basato sulla corretta applicazione di strategie
individualizzate e personalizzate, volto a valorizzare le differenze individuali
di tutti gli allievi. Per tale ragione, l’attenzione sarà posta sia agli
allievi con disturbi specifici di apprendimento, sia agli allievi ad alto
potenziale intellettivo e plusdotati, che riguardano un fenomeno ancora poco
conosciuto nel contesto italiano,

Il corso
sarà organizzato in tre moduli didattici:

Il primo affronterà le teorie dell’azione
didattica i fondamenti epistemologici della disciplina e i modelli di
apprendimento. Il secondo modulo presenterà le procedure  da adottare per la ricerca, la progettazione
didattica e lo sviluppo delle competenze. L’ultimo proporrà tre tipologie di percorsi, da approfondire a scelta della/o studentessa/e, quali la didattica inclusiva, la progettazione didattica e la relazione dell’allievo/a con il docente e con i compagni, la gestione della comunicazione didattica.

Gli aspetti teorici saranno integrati con
l’utilizzo di metodologie didattiche attive e partecipative, quali la lezione frontale
(per orientarsi all’interno dei principali quadri di riferimento e contribuiti
teorico-concettuali), il metodo dei casi, le testimonianze e le esercitazioni
per problemi. Saranno creati gruppi di lavoro con obiettivi di elaborazione,
ricerca e approfondimento dei temi e dei problemi affrontati. Come elaborato finale
ciascuno studente dovrà produrre una Unità di Apprendimento finalizzata alla
costruzione di un contesto inclusivo.

Testi per l'esame

Buccolo M.,
Pilotti F., Travaglini A. (2021). Una scuola su misura. Progettare azioni di
didattica inclusiva. Milano: FrancoAngeli.

Ferro Allodola
V. (2021). L’apprendimento tra mondo reale e virtuale. Teorie e pratiche, Pisa:
ETS.

 Un testo a scelta tra:

•Dovigo,
F. (2017). Pedagogia e didattica per realizzare l’inclusione. Guida all’Index.
Roma: Carocci.
•Calvani, A., Menichetti, L. (2020).
Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare. Roma: Carocci.
•Buccolo M.
(2019). L’educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per tutta
la vita. Milano: Franco Angeli.

Modalità d’esame

L’esame sarà in forma orale.