Il corso si propone di fornire una conoscenza storica e una metodologia di studio dell’architettura antica e medievale, con particolare riguardo al processo costitutivo delle opere nel loro contesto storico e culturale.

Le due sezioni monografiche saranno trattate per l’età antica con riferimento al bacino del Mediterraneo e ai territori compresi nell’impero romano; mentre per quanto riguarda il Medioevo l’orizzonte culturale sarà costituito dell’Europa mediterranea e continentale.

Nell’ambito di ciascuna sezione saranno individuati i principali temi conduttori con la selezione di aspetti, figure e opere esemplari per le particolari implicazioni sul piano compositivo e spaziale o per l’illustrazione delle tecniche costruttive. 

L’obiettivo è quello di fornire conoscenze di base e strumenti metodologici necessari per la comprensione storico-critica dei processi di creazione delle forme architettoniche, per la lettura dei manufatti architettonici, degli organismi urbani e delle loro trasformazioni, negli aspetti tipologici, tecnico-costruttivi, funzionali, linguistico-morfologici e simbolici. Verrà fornito inoltre un quadro sintetico delle principali linee di sviluppo della storiografia architettonica relativo all’arco temporale in oggetto.