Il Corso di Impianti Alimentari e Biochimici ha un obiettivo: insegnare a un ingegnere chimico "classico" ciò che è fondamentale per "entrare" nel mondo delle produzioni alimentari (Food) e biotecnologiche (Biotech).
E' un percorso fatto di diverse componenti, che ho enucleato in parti comuni tra i due percorsi, e parti specifiche. Il corso dunque si articola in tre branche principali: 1. la parte introduttiva, che raccorda il corso con la formazione di base dell'ingegnere chimico, 2. la parte di ingegneria dei processi biotecnologici, che insegna requisiti e caratteristiche dei processi e degli impianti biotecnologici (e come progettarli), e 3. la parte di ingegneria alimentare che insegna le "regole" per capire come si trasforma un alimento e lo si protegge, e come si progettano alcune apparecchiature importanti usate nel settore delle produzioni alimentari.
Nel corso non c'è solo insegnamento frontale, ma anche esercitazione, in aula, dimostrazione, in laboratorio, incontro con professionisti dal mondo d'impresa, visita d'impianto.
Per saperne di più, consultate l'introduzione al corso e, per un'idea più precisa, venite alla prima (o alle prime) lezioni! Spero di incontrarvi numerosi!
Molte informazioni riguardanti le mie attività di docente di questo corso e come possibile relatore di tesi sono riportate sul mio sito: https://sites.google.com/site/marcobravi/, dove sono visualizzate e aggiornate in tempo reale.Marco Bravi
===
Dear interested students
Core curriculum tuition for "Impianti Alimentari e Biochimici" (Food and Biochemical Engineering) includes: Introductory and background shared material, Food engineering, Biochemical Engineering. Seminarial tuition includes: Biorefining and Lectures by professionals (subject varies).
Please consider that course lessons planning, exams, student reception and other information regarding available theses can be found by consulting the website: https://sites.google.com/site/marcobravi/, where they are displayed and updated in real time. PLEASE LOOK THERE!
Marco Bravi
- Docente: Marco BRAVI