Il Corso è composto da:

Geometria Descrittiva e Disegno Digitale

Obbiettivo del corso è fornire i principi teorici e gli strumenti operativi per comunicare con le tecniche di disegno tradizionale e digitale un’ idea progettuale, sia in via sintetica, sia in forma esaustiva orientata alla produzione.

Punti essenziali dell’insegnamento sono:

Appropriazione del metodo intuitivo di rappresentare lo spazio. Indagine sulle reciproche relazioni che intercorrono tra gli enti geometrici. Problemi d’intersezione, costruzione di solidi e loro intersezioni. Le ombre come risultato di una proiezione da un centro proprio o improprio.

Appropriazione del metodo delle assonometrie oblique ed ortogonali..

Appropriazione del metodo delle doppie proiezioni ortogonali.

Appropriazione del metodo della prospettiva.

L’insegnamento vuole fornire i principi teorici e le capacità operative per proiettare nello spazio bidimensionale del foglio di carta un  modello tridimensionale – reale o mentale - e quindi comunicare con esattezza le caratteristiche formali e tecniche dell’oggetto

Il Disegno Digitale avrà il compito di sostenere la parte di G.D. negli elaborati teorici e completarla nella parte della caratterizzazione degli oggetti studiati, attraverso l'utilizzo di software di disegno e modellazione.