PROGRAMMA A.A. 2021-2022

FONDAMENTI DI INTERCULTURA – TEDESCO
(I SEMESTRE)

PROF. DANIELA PADULAROSA

ORARIO LEZIONI: mercoledì 17-19, aula
T03

                                    giovedì
9-11, aula 202

Ricevimento:
giovedì 11-13, studio 334, terzo piano Marco Polo

TITOLO:
Il
Kriminalroman
nella
cultura dei paesi di lingua tedesca: dal "processo" alla
"scienza"

CONTENUTI / PROGRAMMA

Il corso si propone di analizzare gli
aspetti fondamentali della cultura e della letteratura dei paesi di lingua
tedesca attraverso l’analisi del genere poliziesco, in modalità diacronica e
interculturale. In una prima parte si intende affrontare la nascita del genere Krimi
all’interno di altri generi letterari in seno alla cultura del romanticismo
tedesca. Particolare attenzione verrà posta sul “processo” come anticipazione
del poliziesco e sul significato del “mistero”.

Una seconda parte si focalizzerà invece
sulla figura dell’investigatore che nel Ventesimo secolo va a intrecciarsi con
la figura dello scienziato alla ricerca della verità. Tale visione
positivistica e “scientifica” dell’uomo e della letteratura sarà tuttavia messa
in discussione a partire dagli anni Quaranta con l’esplosione della bomba
atomica, testimoniata nella letteratura di lingua tedesca da alcuni testi
paradigmatici di Bertolt Brecht e di Friedrich Dürrenmatt.

Attraverso un approccio interdisciplinare
e la partecipazione attiva degli studenti si intendono, infine, fornire gli
strumenti per sviluppare le loro capacità logico-cognitive, di analisi del
testo, di scrittura e di espressione orale.

BIBLIOGRAFIA

TESTI CRITICI OBBLIGATORI PER TUTTI:

-       Bertolt Brecht, Sul
romanzo poliziesco
, in Id., Scritti sulla letteratura e sull’arte,
Einaudi, Torino 1973.

-       Walter Benjamin, Leggere
romanzi polizieschi in treno
, in Henry Beyle (9 maggio 2013)

-       Carlo Ginzuburg, Spie.
Radici di un paradigma indiziario
, in Id. Miti emblemi spie. Morfologia
e storia
, Torino, Einaudi, 1986.

-       Umberto Eco, "Corna, zoccoli, scarpe. Alcune
ipotesi su tre tipi di abduzione, in Il segno dei tre: Holmes, Dupin, Peirce,
Bompiani, 2004.

-       Ernst Bloch, La Considerazione
filosofi ca del romanzo giallo
, in Volti di Giano, Marietti, Genova 1994,
pp. 36-68.

LETTURE OBBLIGATORIE PER TUTTI

-      
Heinrich von
Kleist, La brocca rotta, Garzanti, 2020.

-       ETA Hoffmann, La
signorina Scudéry
,

-       Edgar Allan Poe,
I delitti della rue Morgue, Garzanti, 2019.

3 TESTI A SCELTA TRA:

-       Franz Kafka, Il
processo
, Einaudi, 2014.

-       Bertolt Brecht, Vita
di Galileo
, Einaudi, 1997.

-      
Peter Weiss, L’istruttoria,
Einaudi, 1997.

-       Friedrich Dürrenmatt,
La panne. Una storia ancora possibile, Adelphi, 2014.

-       Friedrich Dürrenmatt,
Il giudice e il suo boia, Adelphi, 2020.

-      
Friedrich Dürrenmatt,
I fisici, Einaudi, 1997.

-       Friedrich
Glauser, Il tè delle tre vecchie signore, Sellerio, 1999.

 

Altre informazioni / materiali
aggiuntivi

È previsto il ricorso a supporti
audiovisivi per l’approfondimento del rapporto fra la letteratura e gli altri
media. Altro materiale verrà fornito in fotocopia.