Lo scopo del corso è acquisire conoscenze e competenze nella
pratica della pianificazione e progettazione urbanistica. Il percorso didattico
propone un processo di conoscenza e
rappresentazione della struttura e dei cambiamenti della città e del territorio
in relazione alle dinamiche economiche sociali e tecnologiche, evidenziandone
le relazioni con l’evoluzione disciplinare con l’obiettivo di formare la
capacità degli studenti di analizzare, comprendere, interpretare criticamente e
orientare progettualmente i processi di trasformazione urbana e ambientale in
situazioni territoriali complesse.

Agli studenti si richiede un atteggiamento
critico-interpretativo rivolto al progetto in grado di tenere assieme le dimensioni
plurali della città, come quelle infrastrutturali, insediative, energetiche,
ambientali, paesaggistiche, sociali ed economiche.

Si auspica che individualmente gli studenti maturino una
capacità di lettura/analisi sia dello spazio materiale sia degli agenti
immateriali che caratterizzano la città, con la finalità di incrementare la
dimensione qualitativa dell’ambiente urbano (abitabilità, vivibilità,
sostenibilità) e innescare processi di innovazione sociale.

Un secondo auspicio è legato all’acquisizione di capacità tecniche-progettuali
alla scala urbana traguardando la definizione di schemi urbanistici preliminari
che orientino le trasformazioni della città.

Infine, tra gli esiti delle competenze acquisite vi è la
capacità di lavoro e coordinamento entro un gruppo formato da più persone,
nonché la capacità di interloquire con il gruppo docenti argomentando in
maniera tecnica e logica le scelte progettuali operate.