INIZIO CORSO
Le lezioni cominceranno LUNEDI' 19 settembre 2022.
Il calendario delle lezioni si svolgerà come segue:
LUNEDI' ORE 12-14 -- Aula D (piano terra, edificio Scienze Politiche)
MARTEDI' ORE 14-16 -- Aula D (piano terra, edificio Scienze Politiche)
MERCOLEDI' ORE 14-16 -- Aula T01 (piano terra, edificio Scienze Politiche)
LIBRO DI TESTO CONSIGLIATO
A. Guerraggio, Matematica (Terza Edizione), Ed. Pearson
Possono essere consultati altri testi. In caso di necessità di chiarimenti, si prega di rivolgersi direttamente al docente.
MODALITA' DI ESAME
L’esame prevede una prova scritta ed una orale, quest’ultima non sempre obbligatoria, secondo precise regole definite di seguito.
Le prove scritte sono composte da domande ed esercizi a risposta aperta, articolati in più punti. Il numero di quesiti è commisurato alla difficoltà richiesta per il loro completamento. Nell’elaborato, lo studente deve riportare i ragionamenti ed i calcoli utilizzati per le risposte. Le prove si intendono superate con un voto di almeno 18/30. La dimostrazione di un livello di preparazione eccellente in tutti i quesiti comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30.
Compatibilmente con la situazione pandemica e le relative disposizioni di Sapienza, gli esami scritti e la prova intermedia si svolgeranno in presenza. E' prevista la possibilità di una verifica dell’elaborato scritto tramite un colloquio. In questo caso, potranno venire chieste spiegazioni in merito ai procedimenti utilizzati, ai calcoli ed agli strumenti matematici che hanno permesso il procedimento. Può inoltre essere chiesto allo studente di svolgere esercizi collegabili all’elaborato scritto. La verifica potrà portare ad una variazione del voto scritto e nel caso di sufficienza, la valutazione continuerà con il consueto esame orale, a discrezione dello studente.
Lo studente che abbia conseguito un voto sufficiente nella prova scritta e dopo l’eventuale colloquio può scegliere di:
a) verbalizzare il voto
b) sostenere la prova orale.
Nel caso a) il voto massimo che può essere verbalizzato è 26 (e dunque uno studente con voto superiore a 26 nella prova scritta che decidesse di non sostenere l’esame orale potrebbe verbalizzare al massimo 26).
Il sostenimento dell’esame orale (caso b)) può portare ad un aumento o ad una diminuzione del voto finale. Nel caso sia riscontrata una forte difformità fra l'esito del voto scritto e la preparazione riscontrata nell'esame orale, la variazione può essere consistente. Lo studente può anche essere respinto (indipendentemente dal voto dello scritto) qualora l’esame orale risulti gravemente insufficiente.
L’esame (prova scritta e prova orale) può essere completato in appelli diversi: la prova orale può essere sostenuta in un qualunque appello successivo al superamento della prova scritta.
Le modalità di esame potranno subire variazioni nel caso di mutamento del quadro pandemico e delle relative norme di comportamento.
Per qualsiasi chiarimento, si prega di inviare una mail al docente all’indirizzo roy.cerqueti@uniroma1.it.
- Docente: ROY Cerqueti