PROGRAMMA DEL CORSO, TESTI DA STUDIARE E MODALITA' DELL'ESAME

Il corso mira a fornire agli studenti gli elementi utili a comprendere l’organizzazione e il funzionamento dello stato italiano, i suoi rapporti con la comunità internazionale e con l’Unione europea in particolare, il sistema dei diritti e delle libertà di cui godono i cittadini, la regolamentazione del settore dell’informazione sia per quanto concerne l’attività giornalistica sia in riferimento al sistema radiotelevisivo e alle tecnologie della comunicazione.

LEZIONI: dal 19 settembre 2022 il martedì ore 8-10 aula P1, il giovedì ore 12-14 aula P2, il  venerdì ore 12-14 aula P1.

ATTENZIONE: questo corso si rivolge agli studenti del canale A-L (canale 1). Quelli del canale M-Z (canale 2) devono far riferimento al corso tenuto dal prof. Giuseppe Allegri (stesso cognome, ma nessuna parentela).

TESTI DA STUDIARE PER L'ESAME:

1) A. Barbera e C. Fusaro, Corso di diritto pubblico, Bologna, il Mulino, ultima edizione (esclusi capp. XII e XIII). 

2) M. R. Allegri, Informazione e comunicazione nell'ordinamento giuridico italiano, seconda edizione, Torino, Giappichelli, 2019 (solo prefazione, introduzione, cap. 1, cap. 2, cap. 3, parr.1-2-3-4 del cap. 5). 

Occorre inoltre avere a disposizione e conoscere bene la Costituzione italiana. Si consiglia: La Costituzione esplicata, edizioni Simone (possibilmente edizione 2020).

ESAME:

L'esame sarà orale. 

OPZIONE FACOLTATIVA: gli studenti che lo desiderano possono dividere l'esame in due parti, portando in due diversi appelli dapprima il manuale di diritto pubblico e successivamente il manuale di diritto dell'informazione. Il voto finale sarà costituito dalla media dei due voti ottenuti. Chi intendesse avvalersi di questa opzione non deve comunicarlo in anticipo: è sufficiente comunicarlo al momento del primo esame, prima di iniziare l'interrogazione.